• Abbonati
A crans montana

Combinata, Goggia ottava dopo un gran Super G: vince Federica Brignone

La 25enne di Astino più veloce di tutte nella prima manche ma tra i pali stretti dello slalom ha subito la rimonta di atlete più abituate alla disciplina tecnica.

Buone sensazioni per Sofia Goggia nella combinata alpina disputata a Crans Montana (Svizzera) nella mattinata di domenica 4 marzo coronata dal trionfo di Federica Brignone.

La venticinquenne bergamasca ha chiuso la prova con un ottavo posto a settantatre centesimi dalla valdostana, ma quello che conta non è solo il risultato finale, quanto la bella discesa mostrata nella manche di supergigante, che ha visto la finanziera di Astino chiudere al primo posto e che fa ben sperare in funzione della discesa libera delle finali di Are.

La sciatrice orobica ha interpretato il tracciato meglio della gara svoltasi nella giornata di sabato 3 marzo, compiendo solo alcune sbavature, impostando in maniera migliore il dosso finale che aveva compromesso la gara precedente e riuscendo ad esser molto veloce, oltre ad esser a tratti più precisa delle avversarie che nel corso della discesa hanno compiuto errori.

Nonostante la testa della prima manche, Sofia non è riuscita a mettere fra sé e le specialiste dello slalom speciale un ampio vantaggio e ciò ha permesso la rimonta di atlete forti fra i pali più stretti come Michelle Gisin, Petra Vhlova e Wendy Holdener, benché la finanziera abbia interpretato lo slalom speciale al meglio delle proprie possibilità, mostrando la grinta che la contraddistingue.

Come anticipato l’Italia torna alla vittoria con Federica Brignone davanti alla campionessa olimpica Gisin ed alla slovacca Vhlova, atleta allenata da Livio Magoni, mentre per le azzurre è arrivato anche il diciassettesimo posto di Johanna Schnarf ed il diciottesimo di Nicole Delago che, dopo aver chiuso la prova di supergigante in seconda posizione dietro soltanto a Sofia Goggia, non è riuscita ad esprimersi al meglio in slalom speciale.

Chi ha deluso è stata Marta Bassino, la quale ha chiuso la competizione in ventitreesima posizione a 3”60 dopo due brutte manche che l’hanno tagliata fuori dalla corsa alla coppa di specialità.

Il Circo Bianco si sposta ora in Germania, a Ofterschwang, dove il prossimo 9 marzo si disputerà uno slalom gigante che potrebbe veder al via Sofia Goggia, prima delle finali di Are dove la sciatrice bergamasca si giocherà la coppa di discesa libera.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI