• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Nel week-end di gare

La Tenax Bergamasca Scherma sbanca a Montecarlo

Un weekend all'insegna di gare nazionali e internazionali per gli spadisti della società di via Cesare battisti.

Nel principato monegasco si è disputato il torneo internazionale di spada maschile al quale la Tenax Bergamasca Scherma ha brillato con due atleti piazzati nei primi otto. Amedeo Noris dopo le vittorie sul monegasco Serge Perelman, Vittorio Bedani (Minervum scherma Manerbio) e
l’esperto Marco Gori (Chiti Pistoia), si è arreso ai quarti al compagno di società Lorenzo Leali classificandosi così al 6° posto. Lorenzo è stato protagonista di una prova quasi perfetta che l’ha visto imporsi su numerosi avversari tra i quali spiccano i nomi di Nicola Benedetti, pentaltela delle Fiamme Azzurre, e Raphael Dominici , attualmente atleta della nazionale U20 francese; dopo l’assalto fratricida è stato infine sconfitto dall’argento della gara Cosimo Martini (club scherma Pisa Antonio Di Ciolo).
 Sul versante femminile la gara era valida per il circuito assoluti, si è trattata della quarta prova open nazionale alla quale hanno partecipato le migliori atlete assolute francesi. Grande prova di Ginevra Roato che si è classificata al 13° posto (migliore spadista italiana) sconfitta solo da Lauren Rembi, attualmente inamovibile componente della squadra nazionale senior francese e medaglia di bronzo della competizione; destino più avverso per Cristina Scanzi stoppata per una sola stoccata ai piedi del tabellone dei 64 da Flora Legros.

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Ginevra Roato nell’assalto contro Lauren Rembi valido per l’accesso alle prime otto).

In Italia, la città di Roma ha ospitato la seconda prova nazionale U20 alle 6 armi. Tra gli spadisti il migliore è stato Marco Oggionni (70°) che dopo una buona fase a gironi è stato sconfitto nel tabellone dei 128 da Mattia Lo Cicero (Catania fencing Club) ; mentre il secondo dei bergamaschi in gara Michele Conti è stato fermato ai gironi. Nella prova femminile buona prestazione per Matilde Pelà (45°) che manca l’accesso alle prime 32 per pochissime stoccate contro l’attuale campionessa del mediterraneo Emilia Rossatti (Bernardi Scherma); mentre Sara Della Cioppa si ferma alla 158° posizione.

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Il maestro Dago Tassinari con lo spadista Marco Oggionni alla seconda prova nazionale U20 di Roma).

Per concludere, a Cremona si è disputata la prima edizione del Trofeo Avis nel quale, nella categoria open di spada femminile, Luna Maggio ha conquistato un meritato 5° posto; fermata ai piedi del podio dall’esperta Sara Bertagna (CS Mestre).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Luna Maggio ai piedi del podio al Trofeo Avis di Cremona).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI