• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Nel week-end di gare

È tempo di amichevoli per la Tenax Bergamasca Scherma



In vista degli impegni nazionali e internazionali sempre più vicini di Bolzano e Losanna, gli atleti della società orobica hanno preso parte alle competizioni amichevoli di Desio e Frascati.

A Desio protagonista assoluto della prima giornata di gare è stato Mattia Fassi che ha tirato nella categoria integrata maschietti-giovanissimi salendo sul terzo gradino del podio di una prova che l’ha visto imporsi su numerosi atleti più esperti di un anno e risultando allo stesso tempo il migliore in gara della propria categoria (bambini) nella quale ha conquistato la medaglia d’oro. Nella medesima prova sono stati impegnati anche Nicola La Via (24°) e Francesco Locatelli (25°); e tra le bambine-giovanissime è invece salita in pedana Matilde Bellini classificandosi 28°. 
A chiudere il Sabato di Desio è stata Luna Maggio che nella categoria Open (over 15) di spada femminile ha sfiorato la finale a otto: dopo aver sconfitto numerose avversarie tra cui Gaia Rossi (Pro Novara Scherma), numero 2 dopo la fase preliminare a gironi, si è arresa a un passo dalle prime otto a Gaia Caforio (isef Torino), raggiungendo così la 15° posizione nella graduatoria finale.

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Mattia Fassi sul terzo gradino del podio della categoria maschietti-giovanissimi).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Mattia Fassi con la medaglia d’oro nella categoria maschietti).

La seconda giornata di gare del “Trofeo Città di Desio ” è iniziata con Anna La Barbera che manca per un soffio la finale a 8 classificandosi 9° nella categoria Ragazze/Allieve, sconfitta all’assalto decisivo da Anita Corradino (Genova Cesare Pompilio); nella stessa categoria Lisa Arrigoni si è infine classificata 19° mancando l’accesso alle prime sedici per sole 2 stoccate. Nella categoria Ragazzi/Allievi da sottolineare la prestazione di Francesco Mazzoni che ha conquistato la medaglia d’argento; percorso netto quello di Francesco che dopo una fase a gironi perfetta, ha poi sconfitto avversari come Lorenzo Volpi e Riccardo Gianoli (entrambi della società scherma Bresso) tra i primi nel ranking nazionale di categoria; fermato purtroppo all’atto finale dal piacentino Tommaso Bonelli (Pettorelli Piacenza). La finale a otto è stata raggiunta anche da Leonardo Morotti che ha conquistato un buon 5° posto, fermato a sua volta dallo stesso Bonelli; infine si registrano anche i piazzamenti di Giacomo Pietrobelli 22° e Villa Angelo 27°. A chiudere il weekend di amichevole lombardo è stato Michele Conti che nella prova open di spada Maschile si è fermato alla prima diretta valida per accedere ai 64.

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Francesco Mazzoni argento nella categoria ragazzi-allievi e ai piedi del podio Leonardo Morotti, 5°).

All’appuntamento del “Trofeo del Sabato” è stata protagonista Ginevra Roato, dopo la tappa di Ravenna alla quale aveva preso parte a inizio stagione, a Frascati si è riconfermata sul secondo gradino del podio perdendo per una stoccata contro Eugenia Falqui in un assalto davvero combattuto (Roma Fencing). L’instancabile Ginevra ha in seguito partecipato anche alla gara a coppie del Circuito Nazionale Lui&Lei alla quale ha ottenuto il 6° posto con il compagno di coppia Riccardo Barionovi (club Schermistico partenopeo); sconfitti unicamente dalla coppia favorita di casa e infine vincitrice della gara Edoardo Munzone-Agnese Lucifora (Roma Fencing).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: la coppia Roato-Barionovi con al coppa del 6°posto).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: gli otto finalisti della prova del circuito nazionale Lui&Lei di Frascati).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI