• Abbonati
La novità

All’Ospedale di Treviglio-Caravaggio il nuovo sportello del Tribunale del malato

Grazie alla collaborazione fra Cittadinanzattiva e Asst Bergamo Ovest, aprirà dal 5 febbraio tutti i lunedì pomeriggio al “Centro Servizi”

Aprirà i battenti il 5 febbraio, e funzionerà tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30 nei locali del Centro servizi, l’Ufficio del Tribunale del Malato che verrà ospitato dall’ASST Bergamo Ovest all’interno dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio.

L’obiettivo è sempre lo stesso: tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e contribuire a una più umana e razionale organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre il Tribunale del Malato sostiene anche iniziative di prevenzione, come è accaduto nella scorsa campagna “Nastro Rosa”, con un finanziamento per visite senologiche gratuite.

“Grazie alla direzione dell’ospedale che ci ospita, anche a Treviglio chiunque senta di vivere un’ingiustizia in ambito sanitario assistenziale, potrà rivolgersi ai volontari della nostra associazione – spiega Claudio Signori, Coordinatore Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva di Bergamo -. Il Tribunale del Malato potrà fornire una consulenza legislativa, dei suggerimenti su come tutelare i diritti e dei consigli sulle strategie e le modalità per il rispetto delle norme”.

Il Tribunale del Malato opera da diversi anni anche a Bergamo, nella sede dell’ATS in via Gallicciolli 4, con uno sportello aperto il lunedì dalle 9.30 alle 11.30, il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

“Il Tribunale del Malato svolge un’importante attività di ascolto dei cittadini e di sensibilizzazione su temi rilevanti, come la Giornata Europea del malato o quella del sollievo – sottolinea Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest -.  Uno stimolo per noi che gestiamo l’attività e per tutti gli operatori, ma anche un aiuto per i cittadini, per sapere cosa possono aspettarsi e cosa invece non è corretto aspettarsi, spiegando, ad esempio, il concetto di urgenza e di priorità”.

L’ufficio all’ospedale di Treviglio è aperto tutti i lunedì a partire dal 5 febbraio dalle 14.30 alle 16.30 all’interno del Centro Servizi, Piano -1, dopo il CUP (Centro Unico di Prenotazione), seguendo il Percorso Blu. È possibile presentarsi di persona senza appuntamento, scrivere una e-mail a tdm.treviglio@gmail.com o telefonare al numero 371/3878214 (lunedì 14.30 – 16.30).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI