• Abbonati
Meteo

Nuvole e qualche pioggia, neve solo ad alta quota previsioni

Andiamo a scoprire che tempo ci attende nel fine settimana a Bergamo e nella provincia orobica, insieme a Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Andiamo a scoprire che tempo ci attende nel fine settimana a Bergamo e nella provincia orobica, insieme a Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Un primo nucleo di aria fredda dal Mare del Nord interesserà le Alpi di confine nella mattina di venerdì, un secondo più intenso interesserà Alpi e in parte anche le Prealpi nel pomeriggio di sabato, mentre non sono previsti particolari fenomeni sul resto della pianura.

Venerdì 19 gennaio 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su alta Valchiavenna, settori retici valtellinesi e alta Valcamonica, bel tempo sul resto della regione con assenza di nebbie anche in pianura. Rapido passaggio perturbato sui rilievi alpini, specie orientali, con nevicate generalmente deboli, a tratti moderate, accompagnate da venti da nord su alta Valchiavenna, alta Valmalenco, bormiese, alta Valcamonica, più intense su Livigno. Non si esclude qualche pioggia o pioggia mista a neve sul fondovalle valtellinese centrale. Nel pomeriggio un po’ di nubi su alta Valtellina e Valcamonica, parzialmente nuvoloso sulla pianura orientale, poco nuvoloso sugli altri settori. Nella sera molto nuvoloso su alta Valtellina, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione, con assenza di nebbie ovunque.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C.

Sabato 20 gennaio 2018

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su alta Valtellina, bel tempo sul resto della regione con assenza di nebbie anche in pianura. Al pomeriggio rapido peggioramento sui versanti alpini retici, con deboli nevicate ventate su alta Valchiavenna e alta Valtellina, più intense su Livigno. Nuvoloso sui rilievi prealpini, un po’ di nubi alte in intensificazione sulle aree di pianura. In serata rapido peggioramento sui rilievi, con nevicate a tratti anche moderate su alta Valchiavenna, bormiese e alta Valcamonica, più intense su Livigno. Deboli nevicate anche sulle aree prealpine, in particolare del bresciano, oltre i 700 metri. Qualche pioggia o pioggia mista a neve sul fondovalle valtellinese; nuvoloso o molto nuvoloso sulle aree di pianura, non si esclude qualche debole pioggia sparsa sui settori orientali di pianura.

Temperature: in diminuzione nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C.

Domenica 21 gennaio 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sui settori alpini di confine, deboli nevicate ventate su alta Valchiavenna e alta Valtellina, più intense su Livigno; bel tempo sul resto della regione con assenza di nebbie anche in pianura. Al pomeriggio tempo molto simile, con deboli nevicate sui settori alpini di confine, graduale aumento della nuvolosità prima sui settori prealpini e poi di pianura. In serata e nella notte peggioramento sulle Alpi, nevicate generalmente deboli e a tratti moderate su Livigno, alta Valchiavenna, bormiese e alta Valcamonica, qualche pioggia sul fondovalle valtellinese; nuvoloso sulle aree di pianura.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 11°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI