• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Nel week-end di gara

Tenax Bergamasca Scherma, missione compiuta per Matilde Pelà

Nel weekend la tenax bergamasca scherma è scesa in pedana a Terni, in occasione della seconda prova nazionale Cadetti, e a Busto Arsizio per il prestigioso appuntamento Europeo U23.

A Terni hanno combattuto per conquistare un posto alla finale nazionale U17 ben 300 spadiste e 381 spadisti. Matilde Pelà è stata la protagonista assoluta fra gli atleti bergamaschi in gara a Terni: grazie a una brillante prestazione ha sfiorato la finale a otto conquistando il 9° posto che le garantisce la qualificazione alla finale di categoria che si terrà a Verona. La spadista classe 2003 ha iniziato la sua gara con un girone perfetto che l’ha vista in cima alla classifica provvisoria, si è poi imposta con punteggi netti fino alla diretta per entrate nelle prime 8 dove il suo percorso è stato interrotto da Alice Pieracciano (Pro Novara Scherma) per poche stoccate. 
Hanno poi preso parte alla competizione anche Sara Della Cioppa che con un 41° posto guadagna insieme a Matilde il pass per la seconda prova nazionale U20; e Matilde Bettinaglio, che si classifica invece al 108° posto. 
Tra i ragazzi da sottolineare la performance di Michele Conti che si riconferma presente alla prova nazionale Giovani in virtù del 152° posto ottenuto mentre Dario Vignoni si classifica 206°.
 Oltre alla qualifica nei primi 16 nelle prove nazionali è possibile accedere ai campionati italiani U17 di Verona classificandosi nei 16 alla Coppa Italia Cadetti che si terrà a fine aprile a Casale Monferrato; dunque per i Cadetti della Tenax Bergamasca Scherma la speranza è sicuramente ancora viva.

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Il maestro Dago Tassinari che parla con gli spadisti Michele Conti e Dario Vignoni).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Sara Della Cioppa e Matilde Bettinaglio durante il riscaldamento).

Busto Arsizio è stata la settima tappa del circuito europeo U23 alla quale ha preso parte la spadista Ginevra Roato. Gara impegnativa nella quale si è registrata la presenza di atlete provenienti dalla Russia, dalla Spagna, dall’Ungheria, dall’Austria, dalla Lituania, dal Lussemburgo, dall’Olanda e dalla Repubblica Dominicana.
 La Bergamasca, dopo un girone condotto in modo magistrale centrando il 18°, si è arresa nella diretta valida per i 32 con Agnese Lucifora (poi bronzo nella classifica finale) concludendo così alla 38° posizione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI