• Abbonati
Dopo i raid fascisti

Non solo un murale, la Cascina Ponchia intitolata alla partigiana ‘Cocca’

Una targa sarà posta all'ingresso in ricordo della storica figura della Resistenza bergamasca, scomparsa lo 22 dicembre a 93 anni

L’idea di partenza era quella di dedicarle un murale, proprio dove lo scorso 29 settembre ignoti danneggiarono gli interni della Cascina con scritte sessiste e antisemite (guarda qui). Ora –  annunciano gli esponenti del collettivo – l’intero stabile sarà dedicato alla partigiana Angelica Cocca’ Casile, storica figura della Resistenza bergamasca scomparsa lo 22 dicembre all’età di 93 anni.

Una targa sarà posta all’ingresso della Cascina Ponchia in suo ricordo. L’intitolazione è prevista venerdì 9 febbraio alle 19.30, seguirà l’incontro dal titolo “Vite Partigiane ‘Ferruccio e la Cocca’” con la partecipazione di ISREC Bergamo (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea).

L’evento è inserito nella settimana di iniziative per la commemorazione di Ferruccio Dell’orto, ucciso a 17 anni da componenti della Repubblica sociale italiana l’8 febbraio 1945.

Sempre in occasione della settimana di iniziative per la commemorazione del partigiano bergamasco, il 31 gennaio il Cinema della Kascina proietterà due film: The Antifascist (Emil Ramos, Patrik Öberg, 2017) e il documentario “Non basta aver fatto la Resistenza 18 mesi”: un’intervista alla partigiana “Cocca” nata da un’idea di Daniele Balicco, Andrea Cremaschi e Francesca Pozzi con le riprese di Andrea Zambelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI