• Abbonati
Edilforum

Cassa e Scuola edile, la lezione diventa un concerto

A conclusione del percorso formativo avviato per il personale dei due enti, Cassa e Scuola Edile, hanno promosso nei giorni scorsi, nello spazio di Edilforum a Seriate, una lezione/concerto per lo scambio di auguri natalizi, con la partecipazione dell’Orchestra Gavazzeni, diretta dal maestro Antonio Brena, che ha suonato musiche di Bach, Mozart, Strauss e Mascagni

A conclusione del percorso formativo avviato per il personale dei due enti, Cassa e Scuola Edile, hanno promosso nei giorni scorsi, nello spazio di Edilforum a Seriate, una lezione/concerto per lo scambio di auguri natalizi, con la partecipazione dell’Orchestra Gavazzeni, diretta dal maestro Antonio Brena, che ha suonato musiche di Bach, Mozart, Strauss e Mascagni.

“È la prima volta che la musica classica entra in Edilforum – spiega Giuseppe Carbone, direttore Cassa Edile di Bergamo – e soprattutto l’iniziativa rappresenta l’originale e bella chiusura di un corso di formazione per il personale durato un anno e che ha avuto molti protagonisti”.

L’idea del percorso formativo, nata dall’esigenza di aumentare le competenze e le conoscenze del personale, ha trovato da subito l’appoggio della Presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti, e del Presidente della Cassa, Paolo Cividini. Preziose e innovative le testimonianze presentate durante il corso grazie ad alcuni rappresentanti della cultura e dell’economia bergamasca.
A partire proprio dal maestro Antonio Brena che, con un accostamento inedito e interessante, ha evidenziato le analogie tra la conduzione delle orchestre e quella delle organizzazioni; il ruolo del brano musicale come progetto, l’importanza della prova generale, la performance, l’armonia e la disarmonia.

“La lezione – conclude Giuseppe Carbone – è sembrato il modo più naturale per restituire a persone vicine alla Cassa Edile in modi e con ruoli diversi (associazioni, sindacati, altri enti) il senso della formazione e si è tradotta in una nuova opportunità di apertura al territorio”.

natale in cassa edile
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI