• Abbonati
Sci

SuperG in Val d’Isere, Sofia Goggia torna sul podio: è seconda

La bergamasca, in 1'05"17, ha preceduto la norvegese Ragnhild Mowinckel. Prima la statunitense Lindsey Vonn

Torna la Coppa del Mondo di sci alpino a Val d’Isère con il primo supergigante del week end ed il verdetto è inequivocabile: le regine delle nevi sono tornate.

Nella mattinata di sabato 16 dicembre, dopo una partenza di stagione travagliata, a vincere è l’americana Lindsey Vonn, alla settantottesima vittoria, mentre al secondo posto giunge Sofia Goggia, che dopo nove mesi di attesa, ottiene il suo quattordicesimo posto.

Una gara segnata dalla fitta nevicata che ha colpito la stazione sciistica francese nella notte e che ha reso il tracciato meno scorrevole per le atlete, un tracciato che richiedeva coraggio e una particolare attenzione nella conduzione, i quali non sono mancati alla finanziera bergamasca e che le hanno permesso di giungere a soli 31 centesimi dalla leggenda statunitense.

Gara perfetta per Lindsey Vonn, che dopo alcune uscite torna a vincere, ma lo stesso si può dire per Sofia Goggia, che perde qualcosa a causa di una linea aggressiva e stretta in curva, ma che le permette di giungere al traguardo raggiante e di raggiungere quel podio nell’aria da tempo.

Prova discreta per la squadra azzurra, con Johanna Schnarf sesta a 62 centesimi e Federica Brignone sedicesima a 1”39 dalla vincitrice, entrambe sfortunate ed influenzate da attese prolungate al cancelletto di partenza per via di una visibilità non perfetta.

Per Sofia Goggia attesa per il supergigante di domenica 17 dicembre, nella speranza di riconfermarsi sul podio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI