• Abbonati
Il monito

Papa Francesco all’udienza del mercoledì parla del riposo festivo: “Siamo figli o schiavi?

Mentre si acuiscono le tensioni legate alla volontà di tenere aperto il centro commerciale Oriocenter praticamente durante tutte le feste natalizie, Papa Francesco difende il riposo domenicale

Mentre si acuiscono le tensioni legate alla volontà di tenere aperto il centro commerciale Oriocenter praticamente durante tutte le feste natalizie, Papa Francesco difende il riposo domenicale: “Il settimo giorno è per il riposo”. E si chiede all’udienza generale del mercoledì: “Siamo figli o schiavi?”.

E aggiunge: “Per tradizione biblica gli ebrei riposano il sabato, mentre nella società romana non era previsto un giorno settimanale di astensione dai lavori servili. Fu il senso cristiano del vivere da figli e non da schiavi, animato dall’Eucarestia, a fare della domenica – quasi universalmente – il giorno del riposo”.

E ancora: “Alcune società secolarizzate hanno smarrito il senso cristiano della domenica illuminata dall’Eucarestia. E questo è un peccato”.

Infine, sul significato dell’andare a Messa la domenica secondo il Papa, “senza Cristo siamo condannati a essere dominati dalla stanchezza del quotidiano, con le sue preoccupazioni, e dalla paura del domani. L’incontro domenicale con il Signore ci dà la forza di vivere l’oggi con fiducia e coraggio e di andare avanti con speranza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI