• Abbonati
Meteo

Torna il sereno, le temperature si alzano, fino a giovedì previsioni

Cambia velocemente il tempo in questi giorni anche a Bergamo e nella provincia orobica: vediamo cosa dicono il Centro Meteorologico Lombardo e Luca Mogna

Cambia velocemente il tempo in questi giorni anche a Bergamo e nella provincia orobica: vediamo cosa dicono il Centro Meteorologico Lombardo e Luca Mogna.

ANALISI GENERALE

L’anticiclone delle Azzorre resta posizionato con i suoi massimi proprio vicino all’omonimo arcipelago, tendendo ad allungarsi parzialmente in direzione della Groenlandia a partire dalla giornata di giovedì. In contemporanea, l’allontanamento verso Nord/Est della struttura depressionaria che ha interessato la Lombardia tenderà a disporre correnti mediamente occidentali sul nord Italia, con miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Mercoledì una nuova struttura depressionaria tenderà a muoversi rapidamente dall’Islanda in direzione del Regno Unito, avanzando poi verso la Danimarca e andando ad influenzare tutta l’Europa centrale.

Martedì 12 dicembre 2017

Tempo Previsto: schiarite in mattinata in arrivo sui settori occidentali, in estensione verso il resto della regione. Dal tardo pomeriggio formazione di nebbie piuttosto fitte su buona parte delle medio-basse pianure. Nel pomeriggio ed in serata transito di nuvolosità a tratti compatta lungo i rilievi e sulle alte pianure, con associate precipitazioni localmente moderate ma di breve durata. Neve oltre i 1100-1300 metri, ad eccezione della Valchiavenna e dell’alta Valtellina ove il limite neve si collocherà anche intorno a 900 metri.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento sia nelle minime che nelle massime, con differenze significative tra basse pianure e pedemontane. In pianura minime comprese tra -1 e 6°C, massime comprese tra 3 e 8°C (con i valori più alti registrati sulle alte pianure, specie centro-orientali). Da segnalare che alcune aree del bresciano registreranno la massima durante la notte, durante il temporaneo ingresso di aria molto mite da est. Qui sono previsti valori locali fino a 13°C.

Venti: in pianura deboli in prevalenza occidentali. A 1500 metri venti moderati da ovest-sud/ovest. A 3000 venti moderati da sud/ovest.

Mercoledì 13 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte e in mattinata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con nebbie su buona parte delle medio-basse pianure. In giornata dissoluzione delle nebbie, ad eccezione dei settori più meridionali. A partire dal tardo pomeriggio transito di nuvolosità alta a partire da ovest. In serata nuovo avanzamento delle nebbie verso le medie pianure.

Temperature: in lieve calo nelle minime, stazionarie o in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -4 e 1°C (con punte fino a 3°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 2 e 6°C. Punte fino a 7-8°C lungo le altissime pianure, specie centro-orientali.

Venti: in pianura deboli occidentali. Deboli da ovest-nord/ovest a 1500 metri; moderati da ovest-nord/ovest a 3000.

Giovedì 14 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte estensione di nuvolosità bassa dal Ligure verso tutti i settori di pianura. In giornata cieli in prevalenza molto nuvolosi sulle pianure, con residue schiarite lungo i rilievi al mattino. Nel pomeriggio precipitazioni perlopiù deboli in arrivo su Livignasco, Valchiavenna e alta Valtellina, con limite della neve intorno a 700-900 metri.

Temperature: in lieve rialzo nei valori minimi, stazionarie nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -2 e 2°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 2 e 6°C. I valori più bassi saranno registrati sulle basse pianure, mentre quelli più alti lungo le pedemontane e altissime pianure in genere.

Venti: in pianura deboli occidentali o variabili. Moderati da ovest a 1500 metri; moderati o forti da ovest a 3000.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI