• Abbonati
I riconoscimenti

Innovazione e lotta al bullismo: premiate le scuole Paleocapa e Belotti

I due istituti bergamaschi premiati a Verona dall'Assessore regionale Valentina Aprea

Due riconoscimenti prestigiosi per altrettante scuole di Bergamo. Sono l’Istituto Itis Paleocapa e il Tecnico Commerciale Statale Belotti, premiati giovedì 30 novembre dall’assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea. Al primo è andato il premio per il “Merito di Innovazione nella Didattica Digitale Generazione Web”; al secondo quello per la “Qualità dei progetti territoriali per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo”.

“Abbiamo premiato le reti di scuole che hanno presentato progetti per la formazione dei docenti 4.0 e quindi per l’utilizzo di tecnologie digitali nell’insegnamento e apprendimento per il coding, il tinkering, l’accessibilità per la disabilità e la realtà virtuale aumentata”, ha commentato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia a margine delle premiazioni di “Generazione Web” e “Innovazione della didattica digitale” che si sono svolte allo stand di Regione Lombardia, nell’ambito della prima giornata di Job&Orienta 2017, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in corso alla Fiera di Verona.

OBIETTIVO OLTRE 7MILA DOCENTI – “Contiamo di formare più di 7mila docenti solo in quest’edizione 2017 – spiega Aprea-; dall’inizio della legislatura sono oltre ventimila i docenti formati nelle tecnologie didattiche digitali per l’apprendimento e si tratta di scuole che hanno già adottato, fin dalla scuola dell’infanzia, le tecnologie digitali, passando così dalla didattica tradizionale alla didattica digitale, con l’uso di strumenti che vanno dal tablet, all’iPad, agli oculos, unitamente alla costruzione di progetti e di percorsi di pensiero computazionale, che è appunto il coding, e che dovrebbe aiutarli a vivere e a lavorare nella società 5.0 quando la rivoluzione 4.0 avrà impatto nella vita di tutti i giorni”.

PREMI PER LA QUALITA’ DEI PROGETTI – “Poi stamattina – prosegue la titolare lombarda all’Istruzione, Formazione e Lavoro – abbiamo premiato anche le dieci reti di scuole che hanno presentato i progetti territoriali per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo. In Regione Lombardia – ricorda Aprea – oltre alle tante azioni messe in campo, abbiamo anche recentemente approvato una legge di contrasto al bullismo e finanziato la formazione dei docenti”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI