• Abbonati
I programmi

“Nemo” in Sicilia dopo la morte di Riina: la tv del 23 novembre

Per la prima serata in tv, su RaiUno c'è la fiction "Sirene", su RaiDue "Nemo - Nessuno escluso, su RaiTre il film "Smetto quando voglio - MasterClass", su Rete4 il film "John Rambo", su Canale5 la fiction "Le tre rose di Eva 4" , su Italia1 il varietà "Colorado" e su La7 il talk-show "Piazzapulita".

Un viaggio in Sicilia per sondare le reazioni alla morte di Totò Riina, un reportage dalla Tunisia sulle nuove rotte dell’immigrazione e un’esplorazione della violenza nella periferia di Roma. Sono questi gli argomenti al centro della nuova puntata del programma di attualità “Nemo – Nessuno escluso” in onda giovedì 23 novembre alle 21.20 su RaiDue.
I conduttori, Enrico Lucci e Valentina Petrini, ospiteranno in studio la giornalista Bianca Berlinguer e l’attore Giampaolo Morelli. In questa puntata, Valentina Petrini porta gli spettatori in Tunisia, con un reportage relativo al traffico di migranti e sulle nuove rotte dell’immigrazione. Sul palco, a dare il suo punto di vista, salirà il leader della Lega Matteo Salvini. Enrico Lucci, invece, sceglie un’incursione tra i militanti di Articolo 1 – Mdp, il partito fondato da Pier Luigi Bersani in seguito alla scissione dal Partito Democratico.
L’inviata Chiara Daina effettuerà un viaggio tra Corleone e Siracusa e al servizio seguirà la testimonianza del giornalista antimafia Paolo Borrometi. L’inviato Nello Trocchia ha raccolto le testimonianza di diversi protagonisti dei processi per la morte di Paolo Borsellino, intervistando anche Vincenzo Scarantino e Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato ucciso in Via D’Amelio; Marco Maisano si reca nei sottopassaggi di Roma, per raccontare l’aspetto violento della Capitale che si consuma nei sotterranei della città, dove vivono persone in condizioni estreme.
Selenia Orzella, ivnece, racconta come l’amore possa sbocciare anche in tarda età, attraverso l’emozionante storia di due anziani innamorati. Sul palco, per darne testimonianza diretta, salirà l’attore Lando Buzzanca. Infine, Antonella Spinelli condurrà nel mondo della chirurgia estetica, che non attrae solo le donne, ma anche moltissimi uomini.

Su La7, alle 21.10 torna il programma di attualità “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli.
I temi al centro della puntata saranno immigrazione, banche, giovani e lavoro, che rappresentano gli argomenti sui quali si giocherà la campagna elettorale delle prossime elezioni politiche.
Il dibattito si snoderà tra i Comuni italiani alla prova dell’accoglienza, lo stato di salute dell’economia e un viaggio tra giovani “sdraiati” (riprendendo il titolo del film appena uscito nelle sale) o in cerca di fortuna all’estero.
Tra gli ospiti ci saranno il finanziere Davide Serra, l’attore Claudio Bisio, il condirettore di Repubblica Tommaso Cerno, la conduttrice televisiva Mia Ceran e il direttore de La Verità Maurizio Belpietro.

Tra RaiUno e Canale5 si rinnova la sfida tra fiction. Sul primo canale della tv pubblica alle 21.25 c’è “Sirene”, con Luca Argentero, Valentina Bellé, Vincenzo Crea, Lorena Cacciatore, Ornella Muti e Teresa Saponangelo.
È arrivato il giorno delle nozze tra Salvatore (Luca Argentero) e Francesca (Lorena Cacciatore). Nel frattempo, le sirene, che si preparano a tornare in mare, hanno un imprevisto. Salvatore, invece, scopre la verità su Yara (Valentina Bellè), si sente ferito e ingannato e non sa come comportarsi. Intanto, Maldini (Teresa Saponangelo) ha capito dove vivono le sirene e si precipita a casa di Salvatore per informarlo.
La rete ammiraglia Mediaset, invece, propone “Le tre rose di Eva 4”, con Anna Safroncik, Roberto Farnesi, Giorgia Wurth, Licia Nunez, Laura Torrisi, Riccardo Polizzy Carbonelli, Gloria Radulescu, Euridice xen e Luca Capuano.
Alessandro (Roberto Farnesi) e Aurora (Anna Safroncik) sospettano che dietro la distruzione della diga ci sia la mano del colonnello Astori (Riccardo Polizzy Carbonelli).
Intanto, mentre Fiamma (Gloria Radulescu) e Veronica (Euridice Axen) si contendono l’amore di Edoardo (Luca Capuano), Tessa (Giorgia Wurth) viene ricoverata in ospedale in seguito a un malore.

Spazio alle risate su Italia1 dove alle 21.20 c’è il varietà “Colorado”, con Paolo Ruffini, Federica Nargi e Gianluca Fubelli alias Scintilla.
Tra le esibizioni della serata spiccano quelle dei PanPers, pronti a dare vita ad un nuovo esilarante interrogatorio in versione poliziesca; quella di Antonio Ornano alle prese con la spesa al supermercato e alle richieste di “crostatina” e Barbara Foria che torna a vestire i panni della crudele ma amara Scianel di Gomorra. Ospite della serata è il rapper Shade, che interpreta la sua hit disco di platino “Bene ma non benissimo”. Sul palco di Colorado, la scorsa settimana, è tornato anche Gianluca Impastato dopo l’esperienza nella casa del Grande Fratello Vip 2017 raccontando in modo ironico la sua avventura. In cosa si diletterà questa sera? Prenderà di mira i suoi ex compagni d’avventura?

Gli appassionati del pallone, su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD, Sky Calcio 1 HD e in chiaro su TV8 alle 21.05 potranno vedere la diretta della partita di calcio Milan – Austria Vienna, valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.
Everton-Atalanta, invece, verrà trasmessa su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD con inizio della diretta alle 21.05.
L’altra squadra italiana, la Lazio, che sfiderà all’Olimpico il Vitesse, si potrà seguire alle 19 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 HD.

Per chi preferisse i film, su RaiTre alle 21.15 si può vedere “Smetto quando voglio – Masterlcass”, con Edoardo Leo; su Rete4 alle 21.15 “John Rambo”, con Sylvester Stallone e Julie Benz; su Canale Nove alle 21.15 il film “Innocenti bugie”; su Rai4 alle 21 “Whiplash”, con Miles Teller e Melissa Benoist. Ancora, su La5 alle 21.10 “Una sorpresa dal passato”, con Joseph James, Eli Jane, Jason London e Kali Majors; su Iris alle 21 “Montecristo”, con Jim Caviezel e Dagmara Moninczyk; e su Italia2 alle 21.10 “Le comiche”, con Paolo Villaggio, Renato Pozzetto ed Enzo Cannavale.

Da segnalare, infine, il concerto dell’orchestra Rai alla Scala di Milano alle 21.15 su Rai5, la diretta dalla casa del Grande fratello vip 2 su Mediaset Extra, il reality “Cinque gemelle sotto un tetto” alle 21.10 su Real Time, il telefilm “Grey’s anatomy” alle 21.30 su La7D e il telefilm “Bang of brothers: fratelli al fronte” alle 21.15 su Cielo, canale in chiaro di Sky.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI