• Abbonati
In programma

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi

Bergamo non solo scenderà in piazza per manifestare contro la violenza sulle donne con il presidio "Basta parole!", ma è anche la protagonista di numerosi eventi in città e provincia.

“La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri.” Il pensiero della scrittrice Helga Schneider non può essere che condiviso, ma, purtroppo, la realtà è un’altra.

Solo negli ultimi 12 mesi, a Bergamo e provincia, 474 donne si sono rivolte ad un centro antiviolenza. E, secondo i dati Istat nel report “La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia”: 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri. I partner attuali o ex commettono le violenze più gravi. Il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Gli autori di molestie sessuali sono invece degli sconosciuti nella maggior parte dei casi (76,8%).

Per fortuna, però, emergono importanti segnali di miglioramento rispetto all’indagine precedente: negli ultimi 5 anni le violenze fisiche o sessuali sono passate dal 13,3% all’11,3%, rispetto ai 5 anni precedenti il 2006. Ciò è frutto sicuramente di una maggiore informazione, del lavoro sul campo, ma soprattutto di una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Il 25 novembre è una data scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981, per ricordare il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Bergamo non solo scenderà in piazza per manifestare contro la violenza sulle donne con il presidio “Basta parole!”, ma è anche la protagonista di numerosi eventi in città e provincia. Ecco tutti gli eventi! Ma cerchiamo di non dimenticarci del rispetto verso le donne dopo questo weekend…

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE:

Basta parole sulla violenza di genere! Presidio contro la violenza sulle donne dalla Piazzale della stazione a Bergamo

Seriate, A fianco delle donne contro la violenza Mostra, film, spettacoli, convegno e una corsa non competitiva.

Il Papa Giovanni XXIII in campo per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

VENERDI’ 24 NOVEMBRE:

-La presentazione del libro “Questa sono io” di Antonella Questa a Carvico presso la Sala Consiliare alle ore 20.30

-A Boltiere, il concerto “Tenerezza e violenza nel maschile” alle 21 presso il Centro Civico di Boltiere.

A Milano, “Brest Unit”: rete dei centri di Senologia in Regione Lombardia

SABATO 25 NOVEMBRE:

Pia Panseri presenta: “Le donne silenti” Opere del 2009 ispirate al saggio di Natalia Ginzburg “Discorso sulle donne” al Mutuo Soccorso di Bergamo

-“Nemmeno con un fiore”: inaugurazione mostra “Katua o Kateua. Ore 17 all’Antiquarium in Piazza S. Rocco – Parre

Violenza sulle donne, a Bergamo spuntano panchine rosse contro il silenzio 

“Tecniche di Autodifesa femminile a confronto” al Liceo delle Scienze Umane Secco Suardo di Bergamo

A Villa D’Ogna l’Happening “Donne interrotte”

DOMENICA 26 NOVEMBRE:

La corsa non competitiva “A fianco delle donne” a Pedrengo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI