• Abbonati
Meteo

Solo qualche nuvola, niente pioggia almeno fino a sabato previsioni

Arriverà il freddo o le temperature aumenteranno un po' in questa fine di novembre su Bergamo e la provincia? Ecco cosa dice il bollettino del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Ivan Malaspina.

Arriverà il freddo o le temperature aumenteranno un po’ in questa fine di novembre su Bergamo e la provincia? Ecco cosa dice il bollettino del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Ivan Malaspina.

ANALISI GENERALE

Il promontorio di alta pressione sul Mediterraneo sta parzialmente proteggendo la Lombardia delle perturbazioni atlantiche che, pilotate da un profondo centro di bassa pressione tra Regno Unito e Scandinavia, scorrono a più alte latitudini.
Questa configurazione tende però a richiamare anche sulla nostra regione deboli correnti sud/occidentali che saranno responsabili della formazione di un po’ di nuvole nei prossimi giorni. Nella giornata di sabato l’abbassamento di traiettoria delle perturbazioni atlantiche permetterà a un sistema frontale di raggiungere il nord Italia con nuvole più compatte e precipitazioni diffuse.

Mercoledì 22 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino prevalenza di bel tempo su Alpi, Prealpi, alto Garda e Lario, coperto per nubi basse sulla fascia pedemontana e su tutte le aree di pianura. Nel pomeriggio prosegue il bel tempo su Alpi e Prealpi, qualche nuvola sui laghi, nuvoloso su tutta la fascia pedemontana e la pianura con qualche locale apertura. In serata tendenza a maggiore compattezza della copertura nuvolosa in pianura con la possibilità in nottata di qualche pioviggine sulla pianura centro/occidentale della regione.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C.

Giovedì 23 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi sulle Alpi, coperto sul resto della regione per nuvole basse. Non si esclude qualche locale pioviggine nelle prime ore sulla pianura occidentale. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche locale apertura. In serata tendenza a un leggero miglioramento con cieli nuvolosi sulla medio/bassa pianura e ad ampie schiarite sugli altri settori.

Temperature: minime in aumento in pianura. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venerdì 24 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su Alpi, Prealpi e laghi, parzialmente nuvoloso su fascia pedemontana e alta pianura, nuvoloso o coperto sul resto della regione con nuvole basse sulla pianura meridionale. Nel pomeriggio e in serata qualche nuvola su Alpi e Prealpi, nuvoloso o coperto sugli altri settori con tendenza al peggioramento nel corso della notte.

Temperature: in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI