• Abbonati
La battaglia

I sindacati diffidano l’ospedale di Bergamo sull’uso delle risorse aggiuntive

La diffida è stata inviata al direttore Carlo Nicora.

“Le organizzazioni sindacali della dirigenza dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, a seguito dell’informativa del dottor Nicora del 15 Novembre su ‘effetti delle disposizioni finanziarie regionali/nazionali sulle politiche aziendali di gestione del personale’, diffidano questa amministrazione dall’utilizzo di parte delle quote Rar 2017 per soddisfare il richiesto risparmio dello 0,6% della spesa del personale 2017, pari a 1.350.000 euro. Tale azione è illegittima in quanto in contrasto con l’accordo tra Regione e sindacato del marzo 2017”.

La diffida è stata inviata al direttore generale dell’ospedale di Bergamo Carlo Nicora e agli altri dirigenti dell’azienda socio sanitaria territoriale dai sindacati dei medici e della funzione pubblica: Aaroi, Aanao, Cgil medici, Cimo, Cisl medici, Cisl Fp, Fassid, Fesmed, Uil Fnp.

In sostanza i sindacati dicono che non si possono utilizzare le risorse aggiuntive regionali (Rar), che vengono decise in sede regionale per finanziare determinati obiettivi, a livello locale e per altri motivi come la riduzione della spesa del personale. “Sono accordi specifici che hanno contenuti specifici – commentano dalla Cisl, non possono essere usati come una partita di giro”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI