• Abbonati
Ecco gli orari

Festività, Oriocenter conferma le aperture; dura replica del sindacato

Nessun passo indietro, anzi: nella mattinata di lunedì 20 novembre l'ufficio stampa di Oriocenter ha inviato un comunicato stampa ai giornali per confermare le aperture. Citerio (Cisl): "Alla ristorazione lavorano centinaia di dipendenti".

Tutte le aperture delle festività natalizie confermate. È questa la risposta che i dirigenti di Oriocenter hanno voluto dare alle tantissime polemiche nate nei giorni scorsi dopo la comunicazione degli orari di apertura del centro commerciale durante i giorni di festa di fine dicembre e inizio gennaio.

Nessun passo indietro, anzi: nella mattinata di lunedì 20 novembre l’ufficio stampa di Oriocenter ha inviato un comunicato stampa ai giornali, per ricordare e sottolineare giorni e orari in cui il centro sarà aperto ai clienti anche durante le festività.

Quindi: il 25 dicembre ristorazione dell’area cinema aperta dalle 17 alle 23; il 26 dicembre tutto aperto dalle 9 alle 22 (fino alle 23 i ristoranti); l’1 gennaio ristorazione dell’area cinema aperta dalle 17 alle 23.

“Il consiglio direttivo – si legge nel comunicato stampa del centro commerciale – con il principio di ragionevolezza ha disciplinato l’orario di apertura di Oriocenter del mese di dicembre, tenendo presente sia la necessità delle attività imprenditoriali del commercio, della ristorazione, del cinema e dei lavoratori”.

Non si è fatta attendere, ed è molto dura, la replica del sindacato: “Apprendiamo con un certo disappunto, ma non con sorpresa, che Oriocenter conferma l’apertura di Natale, del 26 e di Capodanno. Evidentemente le oltre 1000 firme raccolte spontaneamente tra i lavoratori dei negozi del centro ‘gli fanno un baffo’” dichiara Alberto Citerio, segretario generale di Fisascat Cisl, che con Filcams Cgil e Uiltucs Uil sta seguendo la partita delle aperture natalizie. Oriocenter, prosegue Citerio: “si nasconde dietro il paravento del ‘solo la ristorazione dell’area cinema aprirà dalle 17 alle 23”, facendo finta di non sapere che quel ‘solo’ interessa centinaia di lavoratori, quindi di famiglie, che hanno stipendi, quando va bene, di 1200 € al mese; tra questi lavoratori, molti sono ‘a contratto’, ‘a scadenza’ o semplicemente ‘in prova’., che il pomeriggio di Natale dovranno abbandonare le tavole e i momenti di incontro con parenti e amici per recarsi a lavorare. E si dimentica che anche il 26 è Natale!”

“‘Il consiglio direttivo con il principio di ragionevolezza e nell’ambito della normativa – si legge nella nota di Oriocenter – ha disciplinato l’orario di apertura del mese di dicembre, tenendo presente sia delle necessità delle attività imprenditoriali del commercio, della ristorazione, del cinema e dei lavoratori’. Peccato che i lavoratori, che più di mille lavoratori, abbiano detto di no!!!”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
centro commerciale
L'indagine
Centri commerciali, a Bergamo tutti chiusi (tranne uno) durante le festività
Presidio a Oriocenter
La protesta
Aperture natalizie: è il giorno del presidio a Oriocenter
Presidio a Oriocenter
Letto per voi
Oriocenter e le aperture natalizie: modernità o capitalismo selvaggio?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI