BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il ministro Franceschini al Sociale assiste alle prove del “Borgomastro di Saardam”

Il ministro alla Cultura Dario Franceschini nel pomeriggio di martedì 14 novembre ha assistito al Teatro Sociale in Città Alta alle prove del Borgomastro di Saardam, uno dei titoli del festival Donizetti Opera 2017.

Ad accoglierlo l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e il direttore artistico della Fondazione Donizetti Francesco Micheli.

Il ministro, dopo aver chiesto informazioni storico architettoniche sul Sociale, ha voluto sapere alcuni dettagli del restauro del Teatro Donizetti.
Franceschini ha poi chiesto del festival Donizetti Opera che è stato illustrato da Francesco Micheli. Il direttore artistico ha sottolineando la doppia produzione e l’impegno per la diffusione sul territorio della figura e dell’opera di Donizetti.

L’assessore Ghisalberti ha sottolineato il grande sforzo dell’amministrazione comunale nello sviluppo del progetto Gaetano Donizetti su tre livelli: l’altissima qualità del Festival, favorire l’incontro tra i cittadini e l’opera di Donizetti con iniziative “pop” e i rapporti con le scuole, il ruolo dell’art bonus per l’individuazione e la raccolta di contributi da privati.

Il ministro Franceschini ha espresso la sua preferenza per la rara opera di Donizetti “Parisina” ambientata a Ferrara.

In dono il ministro ha ricevuto il volume sul museo donizettiano scritto dal direttore scientifico Paolo Fabbri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.