• Abbonati
La novità

Spirano come New York, agenti di Polizia Locale con telecamere sulle divise

Riprendere le operazioni svolte sarà il principale compito di questi nuovi occhi elettronici

Gli appassionati di gialli e polizieschi sapranno benissimo di cosa si parla, un po’ come avviene nei migliori film d’azione made in USA i poliziotti della Locale di Spirano a breve verranno dotati di tre action cam, piccole videocamere compatte, da applicare alle divise e in grado di riprendere le operazioni di tutela dell’ordine pubblico.

Questi nuovi apparecchi saranno acquistati utilizzando parte dei 18500 euro che il Comune si è aggiudicato partecipando a un bando di Regione Lombardia legato al potenziamento delle dotazioni della Polizia Locale dei vari paesi.

Riprendere le operazioni svolte dagli agenti e le fasi successive alle attività sarà il principale compito di questi nuovi occhi elettronici, che permetteranno di registrare, tra le altre cose, le dichiarazioni e le testimonianze dei cittadini coinvolti ad esempio in un sinistro o in un accertamento, in modo da riportare una versione cristallina e completa dei fatti avvenuti.

Per rendere possibile tutto questo verrà integrato il regolamento comunale sulla videosorveglianza, con gli agenti che dovranno segnalare preventivamente l’utilizzo di tale registratori ai loro interlocutori.

Non solo action cam per i “vigili” di Spirano, verranno acquistati con questi fondi anche un nuovo targa scanner di ultima generazione in grado di accertare istantaneamente irregolarità legate ai veicoli, tre nuovi metal detector, tre nuove ricetrasmittenti dotate di gps e in grado di geolocalizzare gli agenti e soprattutto tre nuove fototrappole utili nel “pizzicare” i furbetti che abbandonano la sporcizia in modo irregolare sul suolo comunale. Infine sarà attuato anche l’adeguamento alle nuove norme legate al “Safety & Security”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI