• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo

Nel week-end di gare

Scherma Bergamo, weekend all’insegna di Enrica Sonzogno

Fine settimana travagliato per gli atleti della Pol. Scherma Bergamo impegnati su quattro fronti: dal sud Italia con le gare Cadetti di Foggia e Master di Caserta, passando per Valle Lomellina in Lombardia e concludendo con il circuito U23 in Francia a Colmar.

Iniziamo dalla 2^ Prova Nazionale Master e Trofeo delle Regioni Master “M’ M. Lodetti” di spada svolta a Caserta dove Enrica Sonzogno, unica atleta societaria a prendervi parte, non si è fatta alcun scrupolo nel mettersi in mostra conquistando un Bronzo al Trofeo delle Regioni tra le file della Lombardia insieme alle compagne di squadra Adriana Albini, Giulia Bisceglie e Cristina Rizzi, sconfitte in semifinale dall’Emilia Romagna in un mach equilibrato deciso solo all’ultimo incontro e conclusosi con il punteggio di 5 vittorie a 4; nella finalina per il 3° posto le atlete Lombarde si aggiudicano invece la vittoria contro la formazione Laziale. Ma i complimenti per Enrica non finiscono qui, infatti non doma della gara a squadre, l’indomani si aggiudica il 5° posto nella prova individuale della categoria 2 (50-59 anni) sconfitta ai piedi del podio da Fabrizia Alessandrini del Club Scherma Koala (Reggio Emilia).

A Foggia solo Gianluca Corsini ha preso parte alla 1^ prova Nazionale Cadetti di fioretto (U17) ma, dopo un avvio di girone arrembante e già vittorioso nei primi due incontri, non è riuscito a mantenere la concentrazione dovuta per proseguire in questa fase nel migliore dei modi, concludendo la sua prestazione al 151° posto.

A Colmar, in Francia, si è invece svolta una delle tappe del Circuito Europeo Under 23, gara di riferimento per il CT della Nazionale Sandro Cuomo, con 232 iscritti da tutto il mondo in cui ha preso parte anche il nostro Giacomo Gazzaniga. Il diciottenne Bergamasco ha fatto valere tutta la sua forza, ma non è bastata per accedere al tabellone dei primi 64 atleti; dopo aver superato agilmente le due fasi a gironi ed il tabellone per l’accesso tra i primi 128, viene sconfitto dall’ Olandese Tristan Tulen conquistando la 107^ posizione.

Infine al X° Trofeo Airone Spadaccino a Valle Lomellina (PV), tradizionale amichevole a coppie di spada, le formazioni partecipanti nella categoria Ragazze/Allieve hanno ottenuto un bel 3° posto con MariaClotilde Adosini & Lea Carminati, e la 9^ piazza con la coppia Claudia Accardi & Susanna Massa sconfitte agli ottavi.

Scherma Bergamo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI