• Abbonati
Confartigianato

Nove aziende bergamasche al mercatino di Natale in Germania

Saranno al mercatino denominato Spaetlingsmarkt, in programma dal 6 all'11 novembre nella cittadina tedesca di Ludwigsburg.

Ci saranno anche 9 aziende bergamasche del settore eno-agroalimentare tra gli espositori del mercatino di autunno denominato Spaetlingsmarkt, in programma dal 6 all’11 novembre nella cittadina tedesca di Ludwigsburg. La partecipazione imprenditoriale rientra nell’ambito dell’accordo tra la Provincia di Bergamo e quella di Ludwigsburg, ed è organizzata e coordinata da Confartigianato Imprese Bergamo e dall’Antenna Europea del Romanico, con lo scopo di valorizzare il territorio e le tipicità locali, attraverso uno stand di grande rilievo dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i prodotti bergamaschi e conoscere meglio le caratteristiche della nostra cucina.

All’interno dello spazio, presidiato dallo staff dell’Antenna Europea del Romanico e da professionisti selezionati appositamente da Confartigianato Imprese Bergamo, i visitatori e gli operatori tedeschi saranno invitati a verificare e approfondire l’offerta commerciale delle imprese bergamasche e scoprire le meraviglie turistiche del nostro territorio.

Tra le nove aziende partecipanti sette hanno già presenziato allo Spaetlingsmarkt nel 2015 e nel 2016. Si tratta di: Cantina Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore, Azienda Agricola Ca Verde di Almenno San Salvatore, Cooperativa Sociale Oikos di Villa d’Almè (vini), Apicoltura Rota Angela di Almenno San Salvatore (miele), Cooperativa Il Tesoro della Bruna di Corna Imagna (formaggi), Mangili Mario srl di Paladina (salumi), Cascinetto d’Agro di Almenno San Bartolomeo (confetture biologiche di frutta).

A queste aziende si aggiungono quest’anno la Pasticceria Pina di Almenno San Bartolomeo e la Pasticceria Gelateria «La Pasqualina» di Almenno San Bartolomeo, proclamato Miglior Bar d’Italia del Gambero Rosso.

La manifestazione, che vede la prevalenza di espositori tedeschi, è stata inaugurata lunedì 6 novembre dal Presidente della Provincia di Ludwigsburg Dr. Rainer Haas, alla presenza di una delegazione istituzionale di Bergamo composta da rappresentanti dell’Antenna del Romanico, di Confartigianato Imprese Bergamo e dei Comuni della Valle Imagna e dell’Isola, che si è anche attivata per programmare la prossima presenza di operatori bergamaschi del settore Food and Wine ai Mercatini Barocchi del periodo natalizio.

L’edizione di quest’anno fornirà inoltre l’occasione per perfezionare l’accordo tra le Associazioni Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali lombarda, sarda e del Baden-Wuerttemberg, finalizzato alla costituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale «Small Communities with Great Cultural Heritage».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI