• Abbonati
Seriate

Libreria Spazio Terzo Mondo, tra libri di pregio e cibo di qualità fotogallery

Da oltre vent’anni sul territorio con un costante impegno per andare al di là dei prodotti di massa.

Situata a Seriate, a pochi passi dal comune e dalla biblioteca, la Libreria Spazio Terzo Mondo accoglie il cliente in un ambiente conviviale e aperto alla “cultura di qualità”. Il nome dell’attività è un lascito del fondatore, già nel 1991 attento al mondo dell’accoglienza, che voleva focalizzare l’attività letteraria su questa tematica.

Ad oggi, le tematiche trattate si sono diversificate, ma costante si mantiene l’impegno della libreria, che resiste a un periodo di grande difficoltà per le attività indipendenti grazie alla volontà di mantenersi al passo con i tempi senza dimenticare le sue caratteristiche essenziali, quali l’indipendenza, la presenza di un’equipe preparata sull’offerta del panorama editoriale, l’attenzione al libro consigliato e al libro di qualità. Chiaro esempio è l’attenzione posta alla scelta della narrativa per ragazzi, che coniuga testi e illustrazioni di altro livello con l’obiettivo di diffondere una cultura che va al di là del “prodotto di massa”.

Dal 2004 l’attenzione alla cultura vera è propria è affiancata dall’attenzione a quella culinaria, grazie all’apertura all’interno della libreria di un bistrot, che unisce la consultazione di libri di un certo livello a momenti di convivialità. L’apertura del bistrot è stata proposta anche come progetto commerciale, per permettere, affiancata a interventi nelle scuole e festival come “Fiato ai libri”, giunto alla 12° edizione, e al commercio di testi scolastici usati, la sopravvivenza della libreria nella sua indipendenza, e si è dimostrata una mossa vincente.

Ampio è anche l’impegno sia sul territorio che fuori provincia e regione, grazie a collaborazioni consolidate, anche con le biblioteche, complementari alle librerie in un’ottica di promozione della lettura e di diffusione della cultura.

La volontà della libreria è quella di continuare ad acquistare visibilità per l’impegno nel settore, continuando ad espandersi, con interventi anche all’estero, perché solo allargando i propri orizzonti si può resistere a questi tempi così difficili per il mondo delle librerie, soprattutto quelle indipendenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI