• Abbonati
A tabor

Impresa di Chiara Teocchi: campionessa europea under 23 di ciclocross

A Tabor, in Repubblica Ceca, la ventunenne di Ponteranica vince per la seconda volta il titolo europeo Under 23 dopo l’exploit raggiunto lo scorso anno a Pontchateu.

Doppietta storica per il ciclismo italiano: Chiara Teocchi è per la seconda volta consecutiva campionessa europea di ciclocross. La ventunenne di Ponteranica in forza al Team Bianchi Countervail (squadra di cui è presidente Felice Gimondi) ha vinto la gara femminile categoria Under 23 svoltasi nella mattinata di domenica 5 novembre sul circuito di Tabor, in Repubblica Ceca, ripetendo l’exploit raggiunto lo scorso anno a Pontchateu.

Gara di testa per la ragazza bergamasca che, grazie ad un’ottima partenza, si è trovata immediatamente a duellare al fianco delle olandesi Ceyli Del Carmen Alvarado e Yara Kastelijn e della ceca Nikola Noskova, atlete di spessore che le hanno dato parecchio filo da torcere, per lo meno fino all’ultimo giro quando l’azzurra è riuscita a guadagnare un vantaggio di 5” sulle inseguitrici.

Finale thrilling per Chiara Teocchi, che ai -300 m si è vista raggiungere dalla belga Laura Verdenschot ma, grazie ad una buona conduzione del mezzo nell’ultima chicane ed una volata perfetta, la ponteranichese è riuscita a portare a casa il titolo continentale.

“Sapevo di potercela fare. Se non avessi avuto questa convinzione non avrei potuto vincere – spiega l’atleta del Team Bianchi Countervail – Sono partita forse troppo veloce, ma in seguito ho saputo gestirmi. Ho attaccato nell’ultima tornata dopo la scalinata ed ho tirato il fiato nella parte guidata prima del rettilineo finale. La belga (Laura Verdenschot n.d.r.) è generalmente più veloce in quei tratti, ma questa volta hanno fatto la differenza le ultime curve ed il rettilineo”.

Una giornata d’oro per il ciclocross italiano, che ha visto anche il bronzo nella gara elitè della lecchese Alice Maria Arzuffi, in passato fra le file della squadra bergamasca Valcar – PBM, e l’ottavo posto della seriana Silvia Persico sempre nella categoria Under 23.

Per Chiara Teocchi ora un periodo di festa e riposo, in vista della seconda parte di stagione e del rientro alle gare fissato l’8 dicembre a Faè di Oderzo.

(foto Facebook UEC)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI