• Abbonati
Alle hawaii

Multe ai pedoni che attraversano guardando lo smartphone

Non solo gli automobilisti, anche i pedoni che attraverseranno la strada fissando lo schermo del proprio smartphone o tablet verranno multati, da un minimo di 15 a un massimo di 99 dollari: Honolulu, la più grande città delle Hawaii, ha dato il via libera al regolamento anti “smartphone zombies” che entrerà in vigore dal 25 ottobre.

Una decisione resa necessaria dall’altissimo numero di incidenti che hanno coinvolto persone sulle strisce pedonali: uno studio pubblicato nel 2015 aveva già rivelato come negli Usa dal 2000 al 2011 furono undicimila i morti e i feriti a causa della distrazione di chi cammina al cellulare. E ancora non si era verificato il vero boom di smartphone, social e app.

Se in Olanda, nella cittadina di Bodegraven, la sperimentazione contro questo tipo di incidente aveva indotto all’introduzione di particolari semafori che proiettano a terra la luce verde, arancione o rossa, dall’altra parte dell’oceano si è deciso di colpire al portafoglio.

L’ammontare della sanzione pecuniaria dipende dalla recidività della persona sorpresa a guardare lo smartphone mentre attraversa la carreggiata: dai 15 ai 35 dollari per la prima infrazione, poi a salire fino ai 99 dollari.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI