• Abbonati
Meteo

Temporali e vento in arrivo, ma solo per un giorno previsioni

Arriverà la pioggia a ripulire l'aria inquinata di Bergamo? Lo chiediamo a Francesco Costa del Centro Meteorologico Lombardo.

Arriverà la pioggia a ripulire l’aria inquinata di Bergamo? Lo chiediamo a Francesco Costa del Centro Meteorologico Lombardo.

La nostra Penisola risulta protetta da un campo di alta pressione, garanzia di tempo stabile; tuttavia, già sabato sera, una saccatura atlantica si approssimerà alle regioni settentrionali determinando un rapido calo del geopotenziale nella notte. L’ ingresso della saccatura nella giornata di domenica porterà rovesci e temporali sparsi anche sulla Lombardia ma con un rapido miglioramento probabilmente già entro la serata. La prossima settima ritorno dell’alta pressione con condizioni di tempo stabile.

Sabato 21 ottobre 2017

Tempo Previsto: In nottata e in mattinata presenza di nebbie o nubi basse sulle aree di pianura, poco nuvoloso o velato sui restanti settori.
Nel corso del pomeriggio nuvolosità diffusa alternata a qualche schiarita sui settori pianeggianti, irregolarmente nuvoloso altrove per il transito di nuvolosità alta.
In serata nuvolosità in aumento da ovest con cielo tendente a molto nuvoloso o coperto e con prime pioviggini sparse, non diffuse, sui settori occidentali.

Temperature: Minime sulle aree di pianura stazionarie (9/13°C), massime stazionarie o in lieve aumento (17/21°C).

Domenica 22 ottobre 2017

Tempo Previsto: alla notte molto nuvoloso o coperto con piogge sparse su Alpi, Prealpi, zone pedemontane e, più sporadiche, sulle alte pianure; nel corso della mattinata piogge e rovesci sparsi in rapida estensione verso i settori di pianura centro-orientali della regione, mentre su ovest lombardo fenomeni più isolati.
Nel pomeriggio ancora tempo instabile sui settori centro-orientali, zone ove non si esclude qualche fenomeno temporalesco, con fenomeni sparsi in esaurimento dalla serata; tempo asciutto sui settori più occidentali con prime schiarite a partire da Ovest. Quota neve sopra i 2000mt nelle prime ore della notte, in calo fino a 1400\1500mt sui rilievi di confine nel pomeriggio.
In serata le schiarite tenderanno a guadagnare terreno verso est.

Temperature: minime in pianura in aumento (12/14°C), massime in lieve calo (17/20°C)

Lunedì 23 ottobre 2017

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo il locale transito di qualche velatura; locali addensamenti anche compatti sui rilievi di confine con qualche fiocco di neve oltre i 1300\1500mt.

Temperature: minime in calo e comprese in pianura tra 7 e 11°C (12\13 nell’area urbana di Milano), massime tra 18 e 21°C.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI