• Abbonati
L'impresa

Azienda Agricola Santinelli, tra tradizione familiare e innovazione

Oggi conta 110 capi di bovini, ma si allevano anche galline e conigli. Un registro geneaolgico permette al consumatore la tracciabilità della filiera

L’Azienda Agricola Santinelli viene fondata da Pier Amabile Santinelli nel 1968. Sono passati quasi cinquant’anni, e quest’azienda sta dimostrando come tradizione familiare e innovazione non solo possono andare di pari passo, ma possono anche essere uno la forza dell’altro.

Nel 1998 passa ad Angelo Santinelli, figlio di Pier, che decide di convertire la stalla all’allevamento di bovini di razza piemontese. L’azienda, che ha sede in via Stezzano 63 nel quartiere di Colognola a Bergamo, entra così nel consorzio “La Grande”, presidio Slow Food della razza piemontese che pone particolare attenzione all’alimentazione e al benessere animale. Oggi conta 110 capi di bovini. Oltre ai bovini, si allevano galline e conigli in ampi spazi con particolare interesse al benessere animale e c’è proprio un registro geneaolgico che permette al consumatore e cliente la tracciabilità della filiera.

Oggi l’azienda è ancora in mano ad Angelo e si estende su 30 ettari coltivati a mais, orzo e fieno. Essendo un’azienda agricola individuale, è lui l’unico dipendente; però Angelo si fa spesso aiutare dai figli Paolo e Matteo.

La vendita di carne avviene per lo più su prenotazione via e-mail. I pacchetti prenotati contengono pezzature miste di minimo 10 chili e sono etichettati. La vendita non si limita solamente alla carne. L’azienda ha, infatti, iniziato negli ultimi mesi a produrre “Il Ragù dei Santi”, vasetti di 290 grammi di ragù fatto con la loro carne piemontese, prenotabili anch’essi via mail.

La vera innovazione la sta portando Paolo, il maggiore dei figli di Angelo. Ha rinnovato completamente il sito dell’azienda, rendendolo moderno, semplice ed esaustivo. Vengono fornite informazioni sulla ditta, sull’alimentazione dell’animale e molto altro (guarda qui). Paolo ha molte idee sul futuro dell’azienda.

“Vorremmo vendere online – afferma – e aprire un e-commerce di alimentari basato sull’alta qualità e l’agricoltura sostenibile”.
Oltre a questo, vorrebbe affiancare al tradizionale marketing un’attività più moderna, per farsi conoscere anche sul web, su Facebook, e non solo attraverso le fiere.

L’Azienda Agricola Santinelli porta avanti da anni una tradizione familiare che è anche tradizione alimentare, basata sul benessere, sulla corretta alimentazione e su una qualità della carne sempre alta. Il tutto rivisto in un’ottica moderna, che non cambia le solide basi, ma le risalta attraverso canali attuali e più accessibili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI