• Abbonati
I dati

La Settimana dell’Agricultura di Bergamo fa il pieno con oltre 115mila presenze

Sessantacinque eventi tra laboratori, mercati, convegni, tavole rotonde: si è conclusa domenica 15 ottobre la Settimana dell’Agricultura di Bergamo, il Festival sui temi dell’agricoltura e del diritto al cibo voluto e realizzato dal Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

Sessantacinque eventi tra laboratori, mercati, convegni, tavole rotonde: si è conclusa domenica 15 ottobre la Settimana dell’Agricultura di Bergamo, il Festival sui temi dell’agricoltura e del diritto al cibo voluto e realizzato dal Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per accompagnare l’appuntamento del G7 che si è svolto in città questo fine settimana.

Oltre 106mila persone hanno visitato e frequentato gli appuntamenti di Agricultura: la parte del leone l’ha giocata il mercato di Coldiretti, con oltre 70mila visitatori, ma tante manifestazioni hanno registrato numeri importanti, come dimostrano le 2500 persone che hanno visitato lo Spazio MAD durante l’arco della settimana. Grande successo per le conferenze sul tema “Fame Zero” organizzate in collaborazione con BergamoScienza tra il Teatro Donizetti e l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo: oltre mille persone sono accorse per ascoltare le parole di Giorgio Gori, del Ministro Martina, del commissario europeo Phil Hogan, mons. Galantino, del direttore della FAO da Silva e molti altri ancora.

Alle 106mila persone calcolate dagli organizzatori si aggiungono i visitatori del Mercato dei Mercati, sul quale non è possibile fare stime, ma i cui espositori hanno esaurito le proprie merci prima del termine delle giornate del mercato. Oltre 3500 le persone che hanno acquistato biglietti per il grande appuntamento enogastronomico di Astino nel gusto, che domenica sera ha chiuso con il gran finale targato Cannavacciuolo, Cracco e Cerea.

“Siamo stati l’unica tra le città italiane che hanno ospitato gli appuntamenti della Presidenza italiana del G7 a non limitarsi all’accoglienza verso le delegazioni, ma abbiamo creato invece un evento aperto e che ha visto una grande partecipazione” spiega il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori. “Abbiamo voluto rappresentare visioni e punti di vista diversi, cercando di coinvolgere cittadini e visitatori intorno a temi di fondamentale importanza quali il futuro dell’alimentazione. Credo che ci siamo riusciti, anche grazie al grande lavoro che da qualche anno abbiamo intrapreso con il tavolo dell’agricoltura e alla grande risposta di enti, associazioni e realtà che hanno collaborato con il Comune, la Provincia e il Ministero alla realizzazione della settimana.”
In collaborazione con: http://agriculturabg.it/partner/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI