BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mara Maionchi in lacrime per la “Sally” di Rita da Bergamo foto

Rita Bellanza, vent'anni, è bergamasca d'adozione e ha studiato al Cdpm.

Ha emozionato tutti l’esibizione di Rita Bellanza che ha proposto “Sally” di Vasco Rossi a X-Factor. Mara Maionchi in particolare non è riuscita a trattenere le lacrime dichiarando che tanti cantano questo brano senza averne il diritto, ma… ‘Tu sì’.

La storia di Rita Bellanza comincia in Calabria: una regione che abbandonò per il «tradimento» del padre, dirigendosi verso il Nord Italia. È lì che si stabilì, all’inizio, accolta dalla comunità Arcobaleno di Bergamo. Poi, però, cominciò a passare da una famiglia affidataria all’altra. Tra queste anche due in Bregamasca, a Riva di Solto e Berzo San Fermo: ora si sente finalmente a casa e il suo talento artistico trova finalmente l’appoggio che si merita, potendosi così finalmente dispiegare verso tonalità e emozioni che non tutti possono permettersi.

Merito anche dell’esperienza formativa vissuta al Cdpm, il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo. Dove già nel 2014 si era fatta notare, meritandosi una borsa di studio in virtù del suo talento. Tre anni dopo, arriva a X Factor: la colpa, anzi, il merito è dell’amica che l’ha iscritta. L’esordio l’ha vissuto con un po’ d’ansia, di cui soffre da sempre, che però ha saputo incanalare in una tensione positiva nella prima puntata con Baby Can I Hold You e toccando vette altissime con, lo sappiamo, Sally. E ora, per Rita Bellanza, arriva la grande sfida dei live.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.