• Abbonati
La ricerca

Orti urbani, tra risparmio e riciclo anti sprechi: sono quasi tremila in Lombardia

Secondo la Coldiretti Lombardia sfiora i 160mila metri quadrati l’estensione degli orti urbani lombardi, pari a duemila appartamenti di medie dimensioni.

Una distesa di insalate, verze, peperoni e zucchine al posto di duemila appartamenti di medie dimensioni. Sfiora i 160mila metri quadrati l’estensione degli orti urbani lombardi. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia diffusa in occasione della presentazione dello studio Coldiretti/Ixè su “ll ritorno del Contadino style” presentato nella più grande fattoria mai realizzata nel centro storico di una città a Milano al Castello Sforzesco con #stocoicontadini della Coldiretti dove sono in azione i tutor della zappa nella grande area allestita ad orti, fiori e giardini #stocoicontadini.

In Lombardia – stima la Coldiretti regionale – ormai il numero degli orti urbani sfiora quota tremila. In parte si tratta di appezzamenti organizzati dalle amministrazioni comunali, in parte sono laboratori di agri didattica nelle scuole e poi ci sono le aree verdi coltivate nelle periferie o nelle fasce di terreni liberi lungo ferrovie, lungo i canali di irrigazione che lambiscono le zone urbane oppure lungo le sponde dei fiumi.

Secondo lo studio di Coldiretti/Ixè 6 italiani su 10 si dedicano alla coltivazione hobbistica. La passione per l’orto – spiega Coldiretti Lombardia – non è più solo un passatempo per anziani, ma coinvolge anche le generazioni più giovani, mentre fra gli stranieri residenti la gestione di un orto urbano diventa un modo per stare insieme e passare qualche ora in famiglia tutti insieme nel fine settimana. Gli orti urbani – sottolinea Coldiretti Lombardia – sono anche esempi di riciclo anti spreco di materiali di scarto come vecchie grucce, aste di metallo o pezzi di legno per sostenere le piantine oppure anche vecchi contenitori in plastica per il recupero dell’acqua piovana da usare per l’irrigazione o reti in metallo per delimitare i terreni coltivati.

L’investimento per realizzare un orto in giardino si può stimare – informa la Coldiretti – intorno ai 250 euro per 20 metri quadrati “chiavi in mano” per acquistare terra, vasi, concime, attrezzi, reti per limitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine. Individuare lo spazio giusto e, la stagionalità, conoscere la terra di cui si dispone, scegliere attentamente semi e piantine a seconda del ciclo e garantire la disponibilità di acqua sono alcune delle regole da seguire per ottenere buoni risultati. Numerose sono le possibilità per superare il problema dello spazio limitato: per piantare ortaggi e frutta dall’orto portatile a quello verticale, dall’orto “riciclabile” a quello in terrazzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI