• Abbonati
Bergamo

Amanti del “fare” e delle arti manuali tenetevi pronti: torna Creattiva

Ai primi di ottobre la diciannovesima edizione.

Riecco Bergamo Creattiva, l’evento dedicato alle arti manuali, di scena in Fiera per la 19esima edizione dal 5 all’8, l’appuntamento di riferimento a livello nazionale di Promoberg.

I numeri, importanti, li ha snocciolati in sede di presentazione a Villa Flora, sede di Turismo Bergamo, Stefano Cristini, direttore di Promoberg: “La metà delle 272 imprese presenti all’edizione autunnale di Creattiva provengono da fuori regione, mentre l’80% da fuori provincia, in rappresentanza di 15 regioni e 9 Paesi stranieri. Ciò, sommato all’aumento dei visitatori (nelle ultime edizioni si è toccata una media di 55mila presenze) provenienti da tutta Italia e in parte anche dall’estero, fa sì che la nostra manifestazione consenta ricadute molto positive non solo per quanto concerne il business del settore, ma anche per la promozione del nostro territorio e il turismo in generale”.

Il dato diventa ancora più importante se si analizzano i visitatori e le imprese complessive. “Nelle precedenti 18 edizioni a Bergamo – ha evidenziato il direttore di Promoberg – Creattiva ha registrato oltre 800mila ingressi e la partecipazione di circa 4mila imprese, con un numero crescente di presenze straniere. Tra queste realtà, sono molte quelle che hanno potuto apprezzare la nostra città. Oltre agli espositori, parlo in particolare di quei visitatori che si sono fermati più giorni a Creattiva, soggiornando in città o nei paesi limitrofi. Anche la nuova edizione sta raccogliendo già numerose adesioni. Registriamo un +25% nelle prenotazioni online, mentre il video promozionale dell’evento messo sul web da pochi giorni ha già registrato oltre 200mila visualizzazioni”.

Neanche in questa edizione autunnale di Creattiva mancheranno novità, come sottolinea Carlo Conte, project manager: “La seconda edizione della Fashion Half Marathon, originale contest dedicato ai giovani stilisti: quest’anno è cresciuta a livello nazionale, e farà sfilare in passerella abiti di grande livello. Da notare che l’abito che ha vinto un anno fa la prima edizione della FHM ha sfilato sulle passerelle del Festival di Sanremo e della Mostra del Cinema di Venezia. Altro grande evento su scala internazionale, la mostra dedicata a “365 Quilt Blocks”, sfida online durata un anno che ha coinvolto migliaia di appassionate del quilt in tutto il mondo. Per l’occasione, a Creattiva la partecipazione straordinaria dell’ideatrice di 365, l’australiana Kathryn Kerr, affiancata da 56 quilter (ognuna con la propria preziosa opera) provenienti da tutta Italia e dall’estero. Infine World Teachers’ Day, che vede Creattiva festeggiare e premiare gli insegnanti nella giornata mondiale (5 ottobre) a loro dedicata dall’Unesco”.

“Così come accaduto con altre iniziative promosse da Creattiva- concludono gli organizzatori – anche nel caso della Fashion Half Marathon vogliamo dare visibilità ai giovani talenti di casa nostra. In questo caso stiamo parlando di giovani stilisti italiani che hanno grandi qualità e fantasia. La moda è un’eccellenza del Made in Italy: sarebbe bello che le aziende del settore, con le grandi firme in testa, dessero la possibilità a questi giovani talenti di fare degli stages. Creattiva da sempre è impegnata a far incontrare e dialogare il mondo della scuola con quello del lavoro, per consentire uno sviluppo positivo ad entrambe le realtà”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI