• Abbonati
Meteo

Fine settimana tra sole e nuvole, poi arriva la pioggia previsioni

Uno sguardo al tempo che farà nel weekend e all’inizio della prossima settimana: ci accompagna Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Una cella di alta pressione presente con i suoi massimi a ovest della penisola iberica, ed espansa fino al centro Europa, tende parzialmente a congiungersi con una più strutturata che presenta il suo centro sulla Russia nord/occidentale. Il medio-alto Atlantico resta invece sotto l’influenza diretta di depressioni piuttosto attive alimentate da aria fredda proveniente dalla Groenlandia. Sarà proprio l’affondo di queste saccature verso il medio Atlantico a rinforzare temporaneamente il ponte tra le due strutture di alta pressione, che comunque presenterà il suo punto debole proprio sul centro Europa dove già nella seconda parte di domenica si insinuerà una blanda struttura depressionaria in quota che ancora interessa l’Europa orientale.

Sabato 23 settembre 2017

Tempo Previsto: durante la giornata transito di nuvolosità medio-alta su quasi tutta la regione, a tratti anche compatta. Il sole comunque non mancherà, anche se velato. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi di Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica, associata a locali rovesci e qualche colpo di tuono. Bassa possibilità di qualche rovescio verso il tardo pomeriggio anche sulle Orobie, sull’alto bresciano e sul lago di Garda. In serata ampi rasserenamenti.

Temperature: in lieve rialzo nei valori minimi, in lieve calo nelle massime. In pianura minime comprese tra 10 e 13°C (con punte fino a 15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 21 e 24°C.

Domenica 24 settembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte ed in mattinata transito di nubi medio-alte di modesta consistenza a partire dai settori occidentali. Il sole comunque non mancherà, anche se velato. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi di Valchiavenna, Valtellina e medio-alta Valcamonica, associata a locali rovesci. Nel pomeriggio nuvolosità più compatta anche sulle alte pianure, specie centro-orientali. Rovesci in formazione su buona parte del bergamasco e del bresciano nella seconda metà del pomeriggio, in parziale estensione anche all’alto mantovano. Miglioramento in tarda serata.

Temperature: in lieve aumento sia nelle minime che nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 22 e 25°C.

Lunedì 25 settembre 2017

Tempo Previsto: al mattino locali banchi nuvolosi sulle alte pianure, specialmente centro-occidentali. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi di Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica, associata a locali rovesci. A partire da metà giornata transito di nuvolosità alta a partire dai quadranti occidentali, un po’ più compatta verso sera.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 21 e 24°C

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI