• Abbonati
L'iniziativa

Landscape and Garden Institute: 3 progetti per il Parco Ovest di Bergamo

Nell’ambito della manifestazione I Maestri del Paesaggio che dal 7 al 24 settembre anima la città di Bergamo si è sviluppata la 4° edizione della Summer School del Bergamo Landscape and Garden Institute.

La Summer School è multidisciplinare e internazionale, per studenti e giovani professionisti provenienti da differenti discipline (agronomi, botanici, paesaggisti, architetti, designer) che hanno sperimentato sul campo il progetto di paesaggio secondo il metodo learning by doing.

Quest’anno, dal 13 al 23 settembre un team di 20 postgraduate, provenienti da tutto il mondo (Italia, Australia, Bangladesh, Belgio, Georgia, Giordania, India, Romania e Russia), ha sviluppato delle visioni innovative per il Parco Ovest di Bergamo, un’area di 125.000 metri quadrati a sud della città, sotto la guida degli architetti paesaggisti Ingrid Schegk della tedesca Weihenstephan University of Applied Sciences e del professor Fulvio Adobati dell’Università degli Studi di Bergamo coordinati da Domenico Piazzini e sotto la direzione scientifica dalla professoressa Elisabetta Bianchessi architetto paesaggista. Il tutto reso possibile grazie al contributo di BigTLC e il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.

I progetti presentati hanno cercato di rispondere ad una esigenza precisa che la municipalità di Bergamo ha espresso: trasformare l’area del Parco Ovest di Bergamo in un nuovo modello di parco di sperimentazione agronomica, che può accogliere funzioni diverse, anche di uso pubblico per la città e il territorio, di ricerca e sperimentazione didattica, di relazione con le comunità di prossimità che lo abitano.

Il parco ovest di Bergamo può diventare un modello innovativo nel panorama italiano, per il suo essere ibrido, poroso, dove mescolando differenti usi si collega alle aree del parco agricolo ed ecologico della cintura verde di Bergamo, formando cosi un unico sistema articolato e continuo, ennesimo tassello dello sviluppo ambientale della città orobica.

I tre progetti presentati (Soundscape – SottoSopra – Loop Land Scape declinazioni differenti di questo sviluppo territoriale del Parco Ovest), sono il primo passo di una strategia di ricerca che sarà sviluppata dal Landscape & Garden Institute di Bergamo con il Weihenstephan University of Applied Sciences (HSWT) e l’Università di Bergamo.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
angeloni parco ovest 2
Il caso
Parco Ovest 2, “Noi cittadini esclusi”; Angeloni: “Parteciperanno tutti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI