• Abbonati
Crisi editoria

Rolling Stone, lo storico magazine musicale, è in vendita

Per mezzo secolo ha raccontato i mostri sacri del rock'n roll, e non solo.

La crisi dell’editoria ha colpito anche una delle storiche riviste di controcultura: Rolling Stone è in vendita. Per mezzo secolo ha raccontato i mostri sacri del rock’n roll, e non solo.

Rolling Stone è stata fondata nel 1967 da Jann Wenner con 7.500 dollari prestati: ora sconta i tempi difficili ma anche alcuni passi falsi compiuti dalla proprietà negli ultimi anni. Senza contare il calo di credibilità, dopo che nel 2014 ha dovuto ritrattare un articolo su uno stupro di gruppo all’Università di Virginia, uno scivolone che gli è costato 3 milioni di danni in tribunale.

Jann Wenner, sottolinea il New York Times, ha sempre cercato di rimanere un editore indipendente ma ha deciso di mettere sul mercato la sua quota di maggioranza. “Amo il mio lavoro, mi diverte, mi è piaciuto per molto tempo”, ma lasciare “è semplicemente la cosa intelligente da fare”, ha dichiarato nei giorni scorsi. A spingere in questo senso è il figlio 27enne Gus, presidente e direttore operativo della Wenner Media.

E il fondatore della Bibbia della controcultura non è il solo a volersi ritirare da un mercato ormai votato alle grandi concentrazioni di potere: di recente diversi ‘colleghi’ hanno annunciato che lasceranno, come Graydon Carter, direttore per 25 anni di Vanity Fair, Robbie Myers di Elle, Nancy Gibbs di Time e Cindi Leive di Glamour.

Il progetto di vendita è ancora nelle sue fasi iniziali, non ci sono nomi, anche se un possibile pretendente è l’American Media Inc. guidata da David J. Pecker, che si è già aggiudicata gli altri due magazine del gruppo. La speranza, per Jann Wenner, è che arrivi qualcuno che capisca la filosofia di Rolling Stone e abbia “tanti soldi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI