• Abbonati
Il match

Lions Bergamo: le ragazze non mollano e rispondono con grinta fotogallery

Domenica 17 settembre i "Lions” erano in provincia di Milano a disputare la seconda giornata del girone A di ritorno contro altre tre squadre: le Driadi (di Torino), le Tempeste (di Busto Arsizio) che giocavano in casa, e le Ranzide (di Trieste).

Il football americano nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta del Novecento come uno sport di squadra, giungendo in Italia con le truppe alleate quando sbarcarono nella Seconda Guerra Mondiale.
Spesso però per portare i ragazzi a capire i valori e le regole del football americano li si fa giocare prima a Flag Football. Il Flag Football si differenzia solo per l’assenza di placcaggi, terminando così l’azione afferrando una bandierina attaccata alla cintura.

Nella giornata di domenica 17 settembre, fra i svariati impegni e feste del patrono bergamasco, in ambito sportivo anche la squadra Senior di Flag Football Femminile bergamasca era impegnata. Il Team di Bergamo conosciuto con il nome “Lions” era in provincia di Milano a disputare la seconda giornata del girone A di ritorno contro altre tre squadre: le Driadi (di Torino), le Tempeste (di Busto Arsizio) che giocavano in casa, e le Ranzide (di Trieste).

Dopo un’estate all’insegna di duri allenamenti sotto il sole cocente le nostre ragazze sono finalmente pronte e unite per questa nuova sfida.

Per le nostre atlete bergamasche i giochi iniziano scontrandosi nuovamente con la squadra torinese delle Driadi con un crescendo e presa di sicurezza delle giovani giocatrici dei Lions. Il punteggio finale termina con un 26 a 9 per i Lions: la difesa che non demorde in particolar modo con blitz veloci (un’incursione veloce del difensore per prendere il quarterback, staccando una bandierina, prima che lanci la palla), altrettanto l’attacco bergamasco, forte e compatto, con un solo obiettivo che raggiunge con ottimi risultati con touchdown e trasformazioni.

La seconda partita le ragazze dei Lions l’hanno disputata contro le Tempeste. L’adrenalina sale, i muscoli sono caldi e le nostre giocatrici non mollano. La difesa non si piega ai colpi della squadra che gioca in casa e l’attacco prosegue a sferrare touchdown prendendo sicurezza dei propri gesti.
Il gioco viene vinto dal team orobico per 33 a 19.

Al terzo ed ultimo match il gioco si fa più duro poiché le avversarie sono le ultime vincitrici del titolo nazionale ma le nostre ragazze non cedono.
La difesa dei Lions continua: Cetani ferma la quarterback triestina in meno di sei secondi, stupendo la squadra avversaria. L’attacco non è da meno, schemi su schemi per guadagnare yard e tentare un altro touchdown ma la difesa triestina blocca ogni tentativo. Il lavoro delle Ranzide svolto da sei a questa parte si nota contro la prima esperienza delle nostre atlete.

Nonostante sia il primo anno per il Team Femminile dei Lions, ha già raggiunto un ottimo risultato, rispondendo e attaccando con grinta, senza mai demordere ad ogni colpo subito.
La fine della seconda giornata di girone termina con due partite vinte su tre per il Team bergamasco “Lions”.
Gli allenamenti proseguono in vista della partita del primo ottobre a Ferrara e la voglia di vincere aumenta.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI