• Abbonati
Dal 21 al 24 settembre

Protagonisti peperoncino e canapa: è Bergamo PiCa Festival

Nuovo appuntamento alla scoperta del mondo del peperoncino e della canapa dal 21 al 24 settembre con la terza edizione del Bergamo PiCa Festival

Nuovo appuntamento alla scoperta del mondo del peperoncino e della canapa dal 21 al 24 settembre con la terza edizione del Bergamo PiCa Festival, il festival culturale e mostra-mercato innovativo organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Maite, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche, Verde pubblico del Comune di Bergamo, del Festival PIKKANAPA di Jesi, de I Maestri del Paesaggio.

Peperoncino e canapa, essenze naturali che qui dialogano e si incontrano, sono i protagonisti del Festival in un percorso di scoperta della loro cultura (e coltura): un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultra piccanti, “scambisti” di semenze, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech.
La coltivazione raccontata in diversi ambiti e modalità, dallo sviluppo economico al recupero e alla salvaguardia della tradizione, dalla promozione del benessere alla buona gastronomia, dal senso di condivisione comunitaria fino alla promozione turistica, per un’accoppiata che affascina e incuriosisce e che, nelle edizioni passate, ha richiamato centinaia di visitatori, attirando l’attenzione della stampa e della televisione.

Anche per quest’anno è confermata la collaborazione di Bergamo PiCa Festival con I Maestri del Paesaggio, la kermesse che da 7 anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale, in programma in diverse zone della città dal 7 al 24 settembre e che include nel suo programma le iniziative del Festival.
Giovedì 21 settembre alle ore 18,00, nella suggestiva cornice di Città Alta presso il Giardino La Crotta, il festival inaugura con un aperitivo di presentazione delle attività, con un buffet a tema gestito dal ristorante Il Ducale, alla presenza degli organizzatori dell’Associazione Maite, dell’Assessore Leila Ciagà del Comune di Bergamo e Leonardo Brunzini, curatore del Festival Pikkanapa di Jesi. 

Il programma, è ricco di eventi ed iniziative che affiancheranno e completeranno il quadro della manifestazione:
Drink & food
Oltre cento tipologie di peperoncino degustabili in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri.
Per rifocillarsi saranno presenti la pizzeria A tutta pizza con pizze fatte con prodotti biologici e con farine di canapa, il birrificio artigianale Birrifirma con birre artigianali alla canapa e al peperoncino e il Ristorante Il Ducale con uno spazio cocktail: 5 cocktail diversi di cui 3 appositamente creati con canapa e peperoncino.

Gli stand
10 bancarelle dove provare cibi e bevande piccanti e a base di canapa, realizzati con prodotti tipici regionali. Grazie al continuo lavoro di ricerca di nuovi produttori ed espositori quest’anno il festival si allarga coinvolgendo nuove realtà.
Ca D’Alfieri: Dall’appenino parmense una vasta selezione di prodotti: dalle confetture alle composte per i formaggi, dalle salse barbeque ai sott’olio, ma soprattutto il peperoncino in tutte le sue declinazioni accompagnato a frutta, spezie e ortaggi. Tutte le tipologie di peperoncino, dall’Habanero al Joloka, provengono dai loro campi.
Agriturismo Cascina Beneficio: dal Piemonte prodotti di altissima qualità realizzati con frutta e verdura di produzione aziendale, confetture, creme di peperoncino, estratti di loro invenzione, olio extravergine piccante e tanto altro.
Agriflor: dall’Umbria piante, fiori, erbe aromatiche e ortaggi prodotti con criteri di sostenibilità ambientale.
Fonsidituri: Olive vasetti e taralli da Turi provincia di Bari.
Mangano: dal cuore della Calabria, la terra del peperoncino sinonimo di qualità: una selezione di prodotti tipici ultra piccanti
Davide Stella: vendita di “super food” come canapa, bacche di goji e altri prodotti ricchi di nutrienti.
Easy Joint & Pikkanapa Jesi: La Cannabis sativa legale, completamente naturale, con importanti proprietà curative e rilassanti.
Lorto: ortaggi, piante, erbe aromatiche ed officinali, tutto prodotto esclusivamente dall’Orto Sociale di via Tre Armi.
Az. Agr. Il giardino dei semplici: dalla Val Bremabana crema piccante, canapa per bevande, condimenti a base di canapa, salatini piccanti e alla canapa.
Dolce Vita: dalle Marche produzione di cioccolati artigianali al peperoncino e alla canapa realizzati con prodotti di alta qualità e aromi naturali.
Orari di apertura al pubblico: 10.00-23.00

I laboratori e le conferenze
Non solo mercato, il festival propone 2 conferenze, 2 laboratori dedicati agli adulti e uno dedicato ai bambini:
Conferenza La Canapa
22.09 ore 18
Panoramica sul mondo della canapa, dalla storia, al proibizionismo, ai suoi possibili utilizzi in campo industriale, alimentare, gli ultimi fenomeni del mercato come Easyjoint e sviluppi futuri.
Excursus botanico-agronomico e sulla composizione nutrizionale. Suggerimenti gastronomici, ricette e modalità di preparazione e cottura della canapa per gustarne al meglio e ottimizzarne i
componenti nutritivi. A cura di Leonardo Brunzini, agronomo esperto nel settore e curatore del Festival Pikkanapa di Jesi e della dottoressa Gaia Bonacina, nutrizionista.

Laboratorio Birra artigianale
23.09 ore 16
I segreti e i trucchi per produrre e impiegare la canapa nella produzione della birra. Acura del birrificio indipendente Birrifirma. Iscrizione presso PicaPoint o via email.

Conferenza Il Peperoncino
23.09 ore 18
Partendo dalla storia del peperoncino panoramica delle varietà, proprietà e utilizzi, la scala Scoville, e le interazioni neurologiche.
Excursus botanico- agronomico e sulla composizione nutrizionale del peperoncino, esplorazione della fitochimica alla base degli effetti biologici sul nostro organismo, consigli di dieta sana per stare meglio. Suggerimenti gastronomici, ricette, modalità di preparazione e cottura. A cura di Leonardo Brunzini e della dottoressa Gaia Bonacina.

Laboratorio I piccini fan l’orto
24.09 ore 11.30
Laboratorio di semina in vasetto per i più piccoli. A cura de LORTO-Orto Sociale di Città Alta. Iscrizione presso PicaPoint o via email.

Laboratorio Mani in salsa
24.09 ore 16
Realizzazione di salsa e conserve, anche piccanti, in modo sicuro e igienico, imparando a prevenire la formazione di muffe e batteri. A cura di Maurizio Bovi de l’Azienda Agricola Ca D’Alfieri. Iscrizione presso Picapoint o via email.

Il Mangiafuoco
23.09 ore 19.30
Torna la gara dei mangiatori di peperoncino, competizione per amanti del peperoncino estremamente piccante, con premiazione finale. Iscrizioni aperte fino a sabato 23 alle 18.30 presso PicaPoint o via email.

Sportello PiCaPoint
Spazio d’accoglienza dove richiedere informazioni sulle attività in programma, iscriversi ai laboratori, richiedere suggerimenti e informazioni sulla coltivazione, raccolta e conservazione di peperoncino e canapa, oltre che per la condivisione di ricette e lo scambio di semi e piante.
Visite Guidate
Sabato 23 e domenica 24 settembre ore 15.00
Con partenza dal Giardino La Crotta, visite guidate all’Ex Carcere di Sant’Agata grazie al
contributo dell’Associazione Città Alta e Colli.
Le serate del PiCa
giovedì 21.09 ore 21.30 – Giardino La Crotta
Malaleche in concerto
Una patchanka di suoni con un set di strumenti acustici, una sonorità creola che reinterpreta generi dal folk al ragga, passando per la rumba e il rock’n’roll. Valentina Benaglia- voce, chitarra acustica e classica, Giuseppe Nucera- sassofono contralto e soprano, Flavio dell’Aversana- percussioni e chitarra.
venerdì 22 settembre ore 21.30 – Giardino La Crotta
RICH APES in concerto
La sperimentazione dei Rich Apes nasce dalle idee di Jonathan Locatelli libero da ogni schema: “Questo è un accordo? – Suona bene? Allora è un accordo”. Jonathan Locatelli- chitarra, voce Luca Mazzola- batteria Paolo Camponuovo- sax Leonardo Gattibasso
sabato 23 settembre ore 22.30 – EXSA
FREE FROM CHAINS djset
Come ormai da tradizione, in occasione di Bergamo PiCa Festival, torna l’appuntamento dedicato alla musica jamaicana promosso da Shanty Sound e Maite Il Circolo!
Rocksteady, Ska, Reggae, Dancehall music
Domenica 24 settembre ore 19.30 – Giardino la Crotta
VEEBLEFETZER in concerto
Un carico di blues che viaggia tra Sud America e Balcani, tra Kingston e New Orleans: immaginare Tom Waits che festeggia tre giorni di fila in compagnia di Lee “Scratch” Perry e Joe Strummer al
matrimonio di Emir Kusturica. Andrea Cota- voce e chitarra, Sandro Travarelli- tromba e melodica, Luca Corrado- susafono e ukulele, Gabriele Petrella- batteria, macchina da scrivere e cori.
Il Bergamo Pica Festival è possibile anche grazie al contributo dei volontari, un ringraziamento particolare va a tutti loro, ai volontari richiedenti asilo ospitati presso la Ruah e ai volontari de LORTO, l’orto sociale di Città Alta.
I laboratori e tutte le iniziative in programma sono a ingresso gratuito e si svolgono presso il Giardino La Crotta, la serata Free From Chains sarà nell’Ex Carcere di Sant’Agata, a ingresso gratuito riservato ai soci Arci (sarà possibile rinnovare la tessera per tutto il 2018).

Per informazioni:
bergamo.pica.festival@gmail.com // Fb: Bergamo Pica Festival

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI