• Abbonati
Previsioni

Cielo coperto, in serata pioggia e tuoni sulle Prealpi previsioni

Guardiamo il tempo che farà giovedì 14 settembre con il Centro Meteorologico Lombardo, con le previsioni a cura di Francesco Costa

Alla notte cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi alpini, su quelli prealpini occidentali e sulle alte pianure occidentali (in particolare alto Varesotto) con qualche debole pioviggine, più probabile sui crinali alpini di confine e sul Lago Maggiore, cieli poco nuvolosi o solo localmente parzialmente nuvolosi altrove. Progressivo aumento della nuvolosità già nel corso della prima mattinata a partire da nordovest con deboli precipitazioni sparse, generalmente a carattere isolato e intermittente, sui rilievi alpini, in particolare su quelli di confine, sui rilievi prealpini occidentali e sulle alte pianure occidentali (alto Varesotto, Alto Lario); precipitazioni scarse o assenti altrove. Cieli in prevalenza ancora poco nuvolosi sulle basse pianure con solo qualche temporaneo addensamento.

Tra il tardo pomeriggio e la sera estensione dei fenomeni ai rilievi prealpini centro-orientali, Valchiavenna e media Valtellina (mentre cesseranno sulle alte pianure occidentali e sui rilievi occidentali) con qualche colpo di tuono sulle Prealpi Orobiche e qualche locale sconfinamento sulle zone di pianura, più probabile su pedemontane e tra Bergamasco e zona Garda; in questa fase è probabile la formazione di una linea temporalesca tra Lomellina, Pavese, Milanese e Lodigiano in spostamento verso est (fenomeni comunque isolati e tendenti a scemare di intensità sulle medio e basse pianure man mano che si sposteranno verso est). In serata o tarda serata tendenza ad aperture via via più ampie a partire da Ovest, salvo sulle pianure orientali ove non si esclude qualche piovasco sparso, in particolare sul Mantovano.

Temperature minime in aumento e comprese tra 12 e 16°c (anche sui 17°C nell’ area urbana di Milano) e massime tra 20 e 26°. In pianura venti deboli variabili, in prevalenza dai quadranti orientali e con qualche locale rinforzo; sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli variabili tendenti a moderati da nord in serata o tarda serata sui rilievi occidentali (locali raffiche fino a 60-70kmh).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI