BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna il bel tempo, ma solo fino a giovedì

Più informazioni su

Guardiamo il tempo che farà nei prossimi giorni con il Centro Meteorologico Lombardo, con le previsioni a cura di Francesco Costa

Dopo il passaggio di un esteso sistema perturbato sulla Lombardia e sulla provincia di Bergamo, la temporanea rimonta di un debole promontorio anticiclonico determina una parziale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione; tuttavia, già da giovedì un fronte lambirà il Nord Italia portando piogge e temporali sparsi prevalentemente su Alpi e Prealpi.

Martedì 12 settembre 2017
Tempo Previsto: Di notte e al mattino cieli in prevalenza nuvolosi, localmente coperti sui settori orientali, con passaggi nuvolosi più estesi e frequenti lungo il settore alpino e prealpino e sulle pianure centro-orientali. Rovesci e temporali sparsi su Orobie Orientali, Valle Camonica, Prealpi Bresciane, zona Garda e a ridosso dell’ appennino con locale coinvolgimento (fenomeni non diffusi) nel corso della mattinata di Milanese, Lodigiano, Cremonese, Bresciano e Mantovano, zone su cui non si esclude qualche locale grandinata; piogge sparse sui rilievi alpini (a carattere intermittente e di debole intensità). Tendenza a schiarite a partire da ovest nel corso della mattinata, via via più ampie col passare delle ore, salvo sulle province orientali.
Nel pomeriggio cieli in prevalenza poco nuvolosi salvo sui rilievi alpini di confine ove non si escludono addensamenti localmente anche compatti; moderata attività cumuliforme sulle Prealpi orientali con qualche temporale in locale sconfinamento sulle pedemontane adiacenti.
In serata cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo locale nuvolosità residua sulle Prealpi orientali, pedemontane limitrofe e zona Garda.
Temperature: valori minimi stazionari o in lieve diminuzione e compresi tra 12 e 15°C (fino a 16-17 nell’ area urbana di Milano); valori massimi stazionari o in lieve flessione e attorno ai 22-24°C sull’alta pianura e ai 24-26°C nel Milanese e sulla Bassa Padana.

Mercoledì 13 settembre 2017
Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo transito di nubi alte da ovest verso est; qualche addensamento più compatto sulle Alpi Retiche ma con scarsa probabilità di fenomeni significativi.
Temperature: valori minimi in pianura in calo e compresi tra 10 e 14°C; valori massimi tra 21 e 25°c.

Giovedì 14 settembre 2017
Tempo Previsto: progressivo aumento della nuvolosità già nel corso delle ore notturne e della prima mattinata a partire da nordovest con precipitazioni sparse sui rilievi alpini, in particolare su quelli di confine; nel corso del pomeriggio estensione dei fenomeni anche ai rilievi prealpini (qualche colpo di tuono sulle Prealpi Orobiche) con qualche locale sconfinamento sulle zone di pianura (fenomeni isolati). In serata tendenza ad aperture via via più ampie a partire da Ovest, salvo sulle pianure orientali.
Temperature: minime in aumento e comprese tra 12 e 16°c e massime tra 20 e 26°C.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.