• Abbonati
La sentenza

Oltre il Colle, il Tar conferma la chiusura della scuola: studenti da martedì a Serina

Nonostante le proteste e i ricorsi dei genitori, la scuola media di Oltre il Colle martedì 12 settembre non riaprirà i battenti: a prendere la decisione finale il Tar di Brescia, che, dopo un primo ricorso promosso dai genitori ad inizio agosto, ha deciso di respingerli a causa del basso livello di iscrizioni all’anno scolastico 2017 – 2018.

La scelta di chiudere era già stata presa a maggio dal dirigente scolastico della provincia di Bergamo, vista l’iscrizione di soli 11 studenti, ma il ricorso accettato in via interlocutoria dal tribunale bresciano ai primi di agosto aveva riacceso le speranze dei genitori brembani.

La camera di consiglio era stata fissata per il 6 settembre quando la sentenza ha spento tutte le speranze: alla ripresa delle lezioni gli 11 studenti iscritti faranno il loro ingresso in una nuova classe, quella del vicino plesso scolastico di Serina.

“Non ci aspettavamo questa decisione – commenta Rosanna Carrara, uno dei genitori – Siamo rimasti male perché ci sentiamo abbandonati da tutti: Regione, Comunità Montana e Provincia”.

Dal Comitato genitori avevano più volte sottolineato come la decisione avrebbe causato parecchi disagi alle famiglie, sorprese in quanto l’organico era sempre stato autorizzato anche con meno alunni.

La questione ha interessato ogni livello, compreso quello politico locale con l’ultima tornata elettorale pesantemente condizionata dalla mancata risoluzione della vicenda e conclusasi con il commissariamento del Comune.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
scuola di Bracca
Anno scolastico
La scuola abbandona la montagna, dopo Oltre il Colle non riaprono le elementari di Selino Basso e Bracca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI