• Abbonati
La banda

Corpo musicale di Almenno San Salvatore: da oltre 150 anni un legame fra musica, giovani e territorio

Corpo musicale di Almenno San Salvatore : da più di centocinquant'anni un legame fra musica, giovani e territorio

Da più di centocinquant’anni il corpo musicale di Almenno San Salvatore allieta con la propria musica le feste religiose e civili di tutta la provincia di Bergamo. Nata nel 1845 su interesse del governo austriaco per rallegrare le feste civili da essi organizzati, secondo la tradizione avrebbe accolto festante l’entrata nel paese di Giuseppe Garibaldi nel 1848, benché gli storici paiono smentire tali dicerie.

Nel corso degli anni la banda ha ampliato i propri orizzonti, iniziando a prestare servizi anche nei comuni vicini, raggiungendo numerosi successi e onorificenze e suonando un repertorio che spaziasse dalle tradizionali marce alle arie tratte da opere liriche.

Oggi il corpo bandistico vanta la presenza di 65 componenti, di cui un buon numero di giovani, provenienti dal polo scolastico del paese, come ci spiega Andrea Mazzoleni, componente della banda: “Negli ultimi anni la banda ha iniziato a lavorare in collaborazione con l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Almenno San Salvatore che, attraverso lezioni tese ad avvicinare i ragazzi alla musica, permette loro di poter avvicinare i giovani alla musica ed al nostro gruppo musicale. Inoltre – aggiunge Mazzoleni – possediamo una scuola allievi dove i ragazzi possano imparare e crescere”.

corpo musicale di almenno san salvatore

Fatto alquanto raro nel settore, la banda di Almenno San Salvatore possiede anche una junior band, un corpo musicale a tutti gli effetti composto da under 20 : “La Junior Band è un vivaio di circa 30 ragazzi che sperimentano l’esperienza di un gruppo musicale assieme ai propri coetanei suonando divertendosi – ci spiega Michele Bonfanti, già maestro della Junior Band – Quest’anno, per il nono anno consecutivo, i componenti della Junior Band parteciperanno ad un campus estivo a Zambla Bassa, dove fra le altre cose si svolgeranno corsi musicali ed in chiusura avranno la possibilità di tenere un concerto tutto loro ad Oltre il Colle”.

corpo musicale di almenno san salvatore

Nel corso di quest’ultimo anno il corpo musicale di Almenno San Salvatore ha preso parte a circa venti servizi fra manifestazioni civili e religiose in Val Imagna, oltre ad aver tenuto concerti a Valnegra, Caprino Bergamasco, Curno ed Almenno San Salvatore. Nonostante ciò non si chiude qui l’anno della banda : “Terremo ancora un concerto a Mariano di Dalmine in settembre e nel nostro paese durante periodo natalizio – racconta Mazzoleni – oltre a prender parte ad altri servizi in giro per la provincia.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI