• Abbonati
La classifica

Indice di sportività 2017, Bergamo avanza di poco: è 23ª

Nella graduatoria stilata dal Sole 24 Ore Bergamo risale una posizione rispetto alla classifica della passata edizione.

Nella graduatoria stilata dal Sole 24 Ore Bergamo risale una posizione rispetto alla classifica della passata edizione. Mai sul podio, a livello nazionale si piazza al quarto posto nel calcio giocatori pro e nelle discipline paralimpiche, male negli “altri sport di squadra” solo 74ª.

Basta l’Atalanta, Sofia Goggia e Martina Caironi a rendere Bergamo una città sportiva? Sì per gli sport di squadra, un po’ meno per gli sport individuali.
A rivelarlo l’annuale classifica sull’indice di sportività 2017 redatta dal Sole 24 Ore che ha preso in esame alcuni parametri tra i quali numero di tesserati Coni in proporzione alla popolazione, discipline outdoor, sport femminile, risultati ottenuti a livello agonistico e gli aspetti sociali legati allo sport.

Bergamo si piazza al 23° posto su 110 province totali, in risalita di una posizione rispetto alla classifica dello scorso anno dove era 24esima.

A livello regionale, prima di Bergamo c’è Lecco, sesta in classifica nazionale, Brescia 13ª, Milano 19ª, Varese 22ª. Cremona si piazza 31ª seguita da Sondrio 46ª, Como 57ª e Monza e Brianza 58ª. Fanalini di coda, dopo il settantesimo posto, sono Mantova, Pavia e Lodi.

Mai sul podio, Bergamo a livello nazionale si piazza al quarto posto nel calcio giocatori pro e nelle discipline paralimpiche, settima per quanto riguarda il calcio dilettanti e negli sport invernali, undicesima per il calcio a livello professionistico. I risultati peggiori arrivano nella categorie indicate come “Altri sport indoor “ e “Altri sport di squadra” dove il capoluogo orobico si piazza, rispettivamente, in 75esima e 74esima posizione.
Bergamo è 18esima, in classifica, negli sport di squadra. Più in basso, 23esima, in quelli individuali. È invece 33esima nel rapporto sport e società (graduatoria legata prevalentemente ad aspetti non agonistici).

Nella classifica generale sul podio Trieste, Trento e Livorno; in coda Agrigento, Ogliastra ed Enna.
Per la classifica completa: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2017/08/14/indice-sportivita-2017/

Bergamo

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI