BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Sagra degli Uccelli ‘canta’ e fa il pieno: 160 volatili in gara e 120 espositori fotogallery video

Il cinguettio degli uccelli ha invaso sin dalle prime ore del mattino il Parco Sant’Umberto con l’ottanquattresima edizione della Sagra Regionale degli Uccelli. L'abbiamo seguita in diretta

Il cinguettio degli uccelli ha invaso sin dalle prime ore del mattino il Parco Sant’Umberto di Almenno San Salvatore grazie alla 84esima edizione della Sagra Regionale degli Uccelli, svoltasi nella mattinata di domenica 13 agosto.

Sagra degli Uccelli

Come da tradizione allevatori di volatili ed appassionati di caccia si sono ritrovati attorno alle 5 del mattino per assistere alla celebre gara di canto, in cui in varie categorie ornitologiche si sono affrontate a colpi di richiami. In questo caso sono sei le specie iscritte: Merlo, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello, Fringuello, Allodola e Tordina.

La sagra è proseguita con un gran numero di persone a riempire il parco, posto nelle vicinanze del cimitero comunale, fra le quali un’elevata presenza di famiglie curiose di conoscere specie autoctone ed esotiche e di osservare le esibizioni dei rapaci dell’associazione “Falconieri orobici”.

Oltre all’esposizione di fauna ornitica (ben 160 i volatili in gara) presenti anche 120 espositori con bancarelle dedicate alla caccia ed ai prodotti enogastronomici creati sul territorio almennese assieme alla gara canina (55 cani e 17 razze) che ha visto protagonisti allevatori di cani da caccia e pastori bergamaschi in compagnia dei loro fedeli amici.

In conclusione questa edizione della Sagra degli Uccelli di Almenno San Salvatore si attesta come una delle più vincenti della sua lunga storia: “Abbiamo organizzato la Sagra in maniera ottima, con una buona propaganda che ha richiamato un folto pubblico – ha commentato il presidente Diego Cornali -. La speranza di aver un elevato numero di visitatori è sempre presente, ma quest’anno possiamo affermare di aver avuto un’affluenza superiore allo scorso anno”.

(dirette e video Facebook di Davide Agazzi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.