BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna la Minimarcia di Selvino: due giorni di eventi in perfetto stile Usa

Domenica 13 e lunedì 14 agosto lo storico evento dell'altopiano spegne le sue prime 36 candeline con un ricchissimo calendario di iniziative pensato per tutte le famiglie

Domenica 13 e lunedì 14 agosto la Minimarcia di Selvino spegnerà le sue prime 36 candeline: un traguardo straordinario per un avvenimento imperdibile, icona selvinese e di tutta la regione.

La Minimarcia, da sempre organizzata dal patron Angelo Bertocchi, da “Eventi Dinamici” con la collaborazione di “Selvino Sport” e con il patrocinio del Comune di Selvino, attira selvinesi, villeggianti e turisti occasionali, persone di tutte le età, dai bambini ai più grandi, per una giornata unica, diventata un appuntamento fisso per migliaia e migliaia di persone. I genitori, che accompagnano i propri bambini in questi anni, sono coloro che partecipavano 30 anni fa, a loro volta in compagnia dei propri cari: un evento, quindi, che unisce più generazioni.

Ogni anno la Minimarcia ha avuto un tema di riferimento, come, ad esempio, l’Arca di Noè del 1997, il castello incantato dei personaggi Disney del 1993 e i Puffi del 1986. Da tre anni, invece, Bertocchi e i suoi amici giungono in uno stato in particolare: dopo la Spagna e il Brasile delle estati scorse, questa stagione si recheranno negli Stati Uniti.

A tutti i bambini iscritti verrà consegnato uno zainetto mimetico in stile Marines, la maglietta a tema americano, il consueto palloncino e numerosi gadget.

La giornata prevede il ritrovo alle 9, dove i partecipanti saranno accolti dalla colazione, con succo di frutta e brioche; a seguire, la partenza avverrà alle 10 e l’itinerario si terrà, come di consueto, per le vie e parchi di Selvino, in compagnia della mascotte Berto e i suoi amici.

Oltre ai canonici 1200-1500 bambini iscritti, grazie alla presenza di genitori, amici e nonni, per le vie di Selvino, in questa giornata unica, passeggiano 7’000/8’000 partecipanti ogni anno. Le vie di Selvino diventano colorate, animate e pittoresche, grazie, soprattutto, alle migliaia di palloncini animati, che da 36 edizioni rendono allegro e magico il paese. Al termine della minimarcia l’attività di animazione intratterrà i bambini presenti, con musica, giochi e una splendida caccia al tesoro.

L’evento di quest’anno, però, non si limita alla consueta passeggiata storica; durerà, infatti, due giorni, domenica 13 e lunedi 14 agosto.

La sera del primo giorno avrà luogo la serata wrestling, con un fantastico show con ingresso gratuito al monte Purito, con lottatori che daranno spettacolo, a partire dalle 21.

Il giorno seguente verrà animato dai cowboy, dagli indiani,dalle cheerleaders e altri simboli americani; oltre alla minimarcia, alle 15 avrà luogo la premiazione di tre concorsi: l’animale più originale; il concorso “super nonni”, dove verranno premiati i signori con più nipotini e “l’American Style”, dove numerose famiglie sfoggeranno i loro vestiti e travestimenti a tema statunitense, che terminerà con l’elezione del migliore con un buono di 500 euro per un viaggio.

Durante la colazione, il pranzo e la cena di lunedì 14 si potranno degustare i prodotti tipici americani: hot dog, donuts e pancakes, grazie alla professionalità di Tassino Eventi, conosciutissimo nel territorio bergamasco.

Questa splendida “due giorni” terminerà con la serata country lunedi sera alle 21, con uno spettacolo di musica e balli americani del gruppo Monster Country Group di Bergamo.

Un programma articolato e ricco come non mai, con la speranza e l’ambizione di raggiungere il consueto successo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.