• Abbonati
41ª edizione

Mostra del fungo a Villa d’Ogna, obiettivo: fortificare il rapporto con la natura fotogallery

Taglio del nastro ed entusiasmo: la 41ª mostra del fungo a Villa d’Ogna ha ufficialmente aperto i battenti nel pomeriggio di sabato 5 agosto, alle 15.

“Un evento importante e un orgoglio per il nostro paese – commenta il primo cittadino di Villa d’Ogna Angela Bellini – questa mostra è un punto di riferimento per la Valle Seriana, ma non solo, anche per tutta la nostra provincia. Di anno in anno l’esposizione si rinnova e i visitatori potranno ammirare e trovare diverse sorprese. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Micologica Bresadola di Villa d’Ogna per il suo impegno costante lungo tutta la durata dell’anno: queste persone si recano nelle scuole per trasmettere ai bambini il rispetto nei confronti dell’ambiente, l’amore per la natura e le conoscenze micologiche; questo è il vero valore aggiunto”.

Il nastro di apertura è stato tagliato da Luigi Rossi, Presidente dell’Associazione Micologica Bresadola, e da Mario Valoti, micologo di fama nazionale.

Oltre al primo cittadino di Villa d’Ogna e al Presidente della Comunità Montana Valle Seriana Danilo Cominelli, alla manifestazione di inaugurazione hanno partecipato diversi sindaci dei paesi limitrofi, il Parroco Don Riccardo Bigoni, il senatore della Repubblica Italiana Nunziante Consiglio e i Consiglieri Regionali Lara Magoni e Jacopo Scandella.
“Ringrazio tutte le persone che hanno messo a disposizione il loro impegno per allestire questa mostra – dichiara il consigliere Scandella – così facendo vengono coinvolti diversi soggetti e l’obiettivo è quello di fortificare il rapporto con la natura; un messaggio significativo che questa mostra ha il compito di diffondere. L’augurio per il futuro è semplicemente un arrivederci all’anno prossimo”.

Gli fa eco il Presidente della Comunità Montana Cominelli: “Una manifestazione importante per tutta la Valle e anche per tutta Italia. Tanti sono i funghi esposti e un grazie particolare va alla nostra associazione micologica: questa mostra è un vero orgoglio”.

Presente anche la famiglia di Mario Galli, colui che in passato – nel 1976 – ha fondato il gruppo micologico di Villa d’Ogna. La compagnia del Fil de fer di Piario, il gruppo Costum de Par e la banda cittadina Carlo Cremonesi hanno accompagnato la cerimonia di inaugurazione.

“All’interno di questa mostra – spiega Pierino Bigoni, membro dell’Associazione Micologica – possiamo trovare 181 specie di funghi freschi, raccolti proprio in questi giorni; il numero dei funghi esposti è destinato a crescere, soprattutto se arriveranno le piogge che consentiranno di trovare ulteriori esemplari”.

Diverse sono le curiosità che si possono ammirare, così come racconta Bigoni: “La Calvatia gigantea è un fungo gigante che supera i 3 kg ed è commestibile da giovane quando è ancora bianco; lo si può trovare nei prati dove vi è tanta materia organica. O ancora, si può osservare la Hirneola auricola judae, un fungo tipico della cucina cinese”.
Alla mostra sono esposte anche incantevoli e originali fotografie scattate dal Presidente del C.A.I. di Clusone, Claudio Ranza: “Il titolo dell’esposizione è “Orobie allo specchio”, perché sono illustrate le nostre montagne riflesse nei laghetti; per la maggior parte sono tutte fotografie che rappresentano le bellezze delle Orobie in Valle Seriana, oltre a qualche escursione in Val Brembana”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 agosto e gli orari di visita sono i seguenti: nei giorni feriali dalle 14.30 alle 19; mentre nei giorni festivi e prefestivi si potranno ammirare le attrattive esposte dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI