• Abbonati
Meteo

Qualche nuvola sul sabato, ma l’anticiclone resiste previsioni

Il bollettino del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Francesco Costa.

L’anticiclone tende a consolidarsi sull’area meridionale europea e su parte di quella centrale, garantendo tempo stabile anche sulla Lombardia e la provincia di Bergamo, tuttavia nella giornata di sabato una flessione del geopotenziale, a causa dell’pprossimarsi verso la catena alpina di masse d’aria più instabili di origine atlantica, determinerà un po’ di instabilità, perlopiù confinata ai rilievi. In seguito, l’anticiclone tenderà a rinforzarsi con l’apporto graduale di aria calda dal nord Africa, garantendo tempo stabile e soleggiato e con temperature in aumento.

Venerdì 28 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al mattino cieli in prevalenza sereni o localmente poco nuvolosi, salvo qualche addensamento sulle Alpi Retiche orientali.

Al pomeriggio e in serata cieli sereni o poco nuvolosi sulle pianure, salvo qualche locale e temporaneo addensamento più probabile sulle pianure orientali; cieli in prevalenza poco nuvolosi sui rilievi ma con locali addensamenti anche compatti, in particolare in Valtellina, ma con scarsa probabilità di fenomeni.

Temperature: minime in aumento e comprese in pianura tra 14 e 19°C (20-22 nell’area urbana di Milano), massime stazionarie e comprese tra 29 e 32°c (possibile qualche isolata punta di 33°C).

Sabato 29 luglio 2017

Tempo Previsto: alla notte e al mattino nuvolosità irregolare sui rilievi e sulle pedemontane con addensamenti localmente compatti, in particolare sui rilievi prealpini occidentali, ma con scarsa probabilità di fenomeni, salvo qualche piovasco su Verbano e alto Lario; altrove prevalenza di cieli poco nuvolosi, salvo locali addensamenti.

Al pomeriggio iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi sulle pianure con tendenza a aumento della copertura nuvolosa fino a cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, anche se vi saranno comunque locali schiarite; cieli irregolarmente nuvolosi sui rilievi con attività cumuliforme associata a rovesci e temporali sparsi (fenomeni comunque probabilmente isolati) con qualche possibile sconfinamento sulle zone di pianura tra il tardo pomeriggio e la sera. In serata o tarda serata tendenza a schiarite a partire da ovest.

Temperature: minime in pianura tra 17 e 21°c (22-23 nell’area urbana di Milano) e massime tra 28 e 33°C.

Domenica 30 luglio 2017

Tempo Previsto: sulle pianure cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche locale e temporaneo passaggio nuvoloso; sui rilievi cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite anche ampie, in particolare sui rilievi meridionali, alternate ad annuvolamenti associati a qualche rovescio o temporale isolato, più probabile sui rilievi di confine e, nella seconda parte della giornata, sul comparto prealpino nord-occidentale e sulle pedemontane adiacenti.

Temperature: minime in pianura tra 17 e 20°c (21-22 nell’area urbana di Milano) e massime tra 28 e 33°C.

Qui il bollettino completo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI