• Abbonati
Lavoro

Ubi Banca, siglato accordo sindacale: altre 700 risorse anticipano l’uscita

Completato il piano di uscite correlato al Progetto Banca Unica riferito a UBI stand alone

Ubi Banca informa che mercoledì 26 luglio è stato siglato, con tutte le Rappresentanze Sindacali, l’Accordo che disciplina la seconda parte del piano di esodo anticipato di Risorse correlato agli efficientamenti e alle sinergie definiti nell’ambito del Piano Industriale 2019/20 di UBI “stand alone”. L’Accordo completa il percorso avviato con il Protocollo di Intesa sindacale oggetto di comunicato in data 12.12.2016, e riferito in particolare alla realizzazione del progetto Banca Unica.

Gli aspetti salienti dell’intesa riguardano: l’accoglimento di ulteriori 700 domande di ingresso al Fondo di Solidarietà di Settore presentate in occasione del precedente piano di esodo anticipato, attivato col citato Protocollo di Intesa del dicembre 2016, in base al quale erano già uscite circa 600 risorse entro il mese di febbraio 2017, in anticipo rispetto alle previsioni di Piano. Le ulteriori uscite sono previste nel periodo compreso tra il 1 settembre 2017 e il 31 marzo 2018, anch’esse in anticipo rispetto alle previsioni prudenziali di Piano.

Come noto, i costi di tutti gli esodi (circa 1.300 risorse) erano già stati totalmente spesati nei risultati al 30 giugno 2016; l’Accordo conclude inoltre l’armonizzazione – in un unico contratto – degli 8 contratti integrativi aziendali ancora in essere per i dipendenti delle Banche incorporate in UBI oltre che di UBI/UBIS e, in prospettiva, dei contratti di tutte le Società del Gruppo, con particolare valenza sul piano sociale e del welfare (ad es. “piano giovani”, maternità/paternità, part-time, orari di lavoro, disabilità, ecc..).

Infine, il piano di ricambio generazionale correlato principalmente all’iniziativa di esodo consentirà, a sostegno anche dell’occupazione giovanile, l’ingresso di 250 nuove risorse entro il 2018, nonché la conferma delle posizioni a tempo determinato attualmente in essere nel Gruppo (circa 105 risorse, di cui ca. 85 con contratto in scadenza nel 2017).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI