• Abbonati
L'operazione

Alimenti non tracciati e conservati male: chiuso un bar del centro di Brignano

Il blitz dei carabinieri e del “gruppo interforze” ha portato la chiusura di un locale. Comminate sanzioni per diverse migliaia di euro

A Brignano Gera d’Adda i carabinieri di Treviglio insieme al “gruppo interforze” (Ispettori sanitari dell’ATS di Treviglio e VV.FF. del distaccamento di Treviglio) hanno eseguito mercoledì 19 luglio, nel pomeriggio, un controllo presso un esercizio pubblico ubicato in pieno centro. In particolare, è stata sospesa d’urgenza l’attività di un bar.

Nel locale pubblico sono state infatti riscontrate plurime carenze igienico-sanitarie, nonché accertata la presenza di alimenti vari non tracciati (preparati verosimilmente in domicili privati non autorizzati) ed in cattivo stato di conservazione (e per tale ragione fatti smaltire in autocontrollo nell’immediatezza). Rilevata anche la presenza di un conservante scaduto di validità e l’assenza di ingredienti su alcuni prodotti alimentari posti in vendita.

Sono state così contestate sanzioni amministrative pecuniarie per diverse migliaia di euro ed apposti i sigilli al locale.

È stato addirittura individuato nel retro del locale anche un barbecue “abusivo”, probabilmente utilizzato impropriamente durante le manifestazioni di sabato scorso della “Notte Bianca” organizzata in paese.

Accertata anche la presenza di un lavoratore dipendente non regolare, nonché l’attivazione di telecamere di video-sorveglianza interna non autorizzate (in violazione dello Statuto dei Lavoratori) e neanche segnalate da apposita cartellonistica.

Sono state contestate, inoltre, violazioni in materia di sicurezza antincendio (via di fuga chiusa, quadro elettrico non a norma nel magazzino e bombole di gas non vincolate).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI