BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Selvino presenta la stagione estiva: conferme, novità e il consueto successo

Selvino si prepara ai numerosi appuntamenti previsti per la stagione estiva. Daniele Cancelli, classe '97, ha intervistato il sindaco di Selvino, Diego Bertocchi, per saperne di più

Selvino è da sempre una delle mete turistiche lombarde più frequentate e gettonate nel periodo estivo; decine di migliaia di persone giungono a Selvino ogni estate in villeggiatura, per trascorrere la stagione, un mese, un weekend, una piacevole giornata, tra le montagne della Val Seriana. Selvino, soprattutto negli anni ’80 e ’90, era considerata la “Cortina d’Ampezzo” della bergamasca, frequentata con costanza da celebrità come Bergomi, Facchetti, Maldini, Braida e Mazzola, con presenze che sfioravano le 40’000 persone in una singola giornata; i tempi d’oro sono inevitabilmente passati, ma tuttora resta amatissima da bergamaschi e milanesi, grazie ai numerosi negozi, bar, ristoranti e alberghi, iniziative rivolte a persone di tutte le età, attività sportive, passeggiate naturalistiche ed eventi; e, anche, per merito del lavoro di pianificazione e programmazione svolto negli ultimi decenni da Angelo Bertocchi, icona e simbolo del paese.

Selvino, dopo lo storico ritorno del Giro d’Italia del 21 maggio, caratterizzato da un’ affluenza straordinaria di appassionati, quest’estate garantirà ai propri ospiti numerosi eventi e iniziative, confermando gli appuntamenti storici e introducendo novità interessanti; infatti, oltre alla passeggiata “A spasso coi lupi” del 22 luglio, alle “Notti Bianche” e alla storica “Minimarcia” del 14 agosto (giunta alla 36esima edizione), si aggiungeranno il “Wrestling show” e la “Serata Country”, rispettivamente il 13 e 14 agosto. A queste date vanno aggiunti concorsi, concerti e attività di animazione per bambini, spalmati su tutto il periodo estivo, oltre alle immancabili passeggiate al Monte Poieto, al Santuario del Perello e al Monte Purito. Come se non bastasse, quest’anno la biblioteca di Selvino lancia il progetto “Non solo libri”, che consiste nella proposta di eventi multiculturali, racconti di fiabe, esposizioni fotografiche, mostre minerarie, laboratori e presentazioni di libri, con la partecipazione dei rispettivi autori: Aurora Cantini, Irma Kurti e Pierluigi Ambrosini. Oltre al progetto “Alla scoperta di Sciesopoli“, nel ricordo della storica struttura selvinese che ha ospitato più di 800 bambini ebrei scampati alle persecuzioni, attraverso incontri settimanali il martedì mattina presso la biblioteca.

Abbiamo chiesto un commento al sindaco di Selvino, Diego Bertocchi, che da tre anni sta guidando il paese, attraverso continui progressi, idee innovative e fatti concreti: “Quest’anno credo si sia raggiunto l’apice del turismo di Selvino degli ultimi anni, perché fin da giugno sono iniziati numerosi eventi, grazie anche al Giro d’Italia, che hanno permesso alla stagione di cominciare con notevole anticipo. Le presenze, infatti, sono notevolmente aumentate. Le attività e le manifestazioni sono numerose, la stagione si prospetta molto positiva, sperando che anche il tempo possa darci una mano. Voglio sottolineare che, da quest’anno, verranno proposte numerose attività culturali in biblioteca, su tutte quella di Sciesopoli: grazie al vicesindaco Virginia Magoni, al consigliere delegato Laura Grigis e all’associazione “Oter” di San Pellegrino, potremo dare risalto a questo luogo che deve far parte della memoria, di vecchie e nuove generazioni, attraverso la mostra e gli incontri in biblioteca e ad un futuro museo nel palazzo del Comune.”

Il sindaco ha poi parlato dei progressi strutturali che Selvino ha vantato negli ultimi anni: “Quest’estate i turisti potranno godere della nuova “Piazza Europa”, drasticamente risistemata; è importante andare a riqualificare il paese attraverso l’arredo urbano, perché per noi è il primo biglietto da visita che consegniamo al turista. Nonostante i tempi non propensi ad investimenti, sarà il continuum della nostra amministrazione. Abbiamo dato una svolta positiva netta, dal punto di vista della pulizia del paese, della manutenzione dei parchi, dell’attività di animazione e dell’abbellimento delle strutture del territorio.”

Diego Bertocchi ha poi concluso con un commento sul che cosa significhi essere sindaco di Selvino : ” Amministrare questo paese è qualcosa che da’ risalto, grandi soddisfazioni, questo è un paese di 2000 abitanti che si trasforma nella stagione turistica con un incremento impressionante di turisti, visitatori e clienti. Do un benvenuto a tutte le persone che sono giunte a Selvino in queste settimane e, in anticipo, a tutti coloro che ospiteremo nei prossimi mesi; spero e credo che questa stagione turistica possa andare nel migliore dei modi possibili e che possa accontentare tutti.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.