• Abbonati
Sette progetti

Dalla Regione 150mila euro per promuovere il dialetto: fondi anche a Spirano

Tra i progetti finanziati anche il primo festival della Nuova canzone in lingua lombarda di Spirano (35mila euro)

Finanziamento di 150mila euro da Regione Lombardia per sette progetti di promozione della lingua lombarda attraverso le sue varietà locali.

I progetti finanziati sono il primo festival della Nuova canzone in lingua lombarda di Spirano (35mila euro); il festival “Brigancc s”l Lac a Brescia (10.800 euro); “Narrare i borghi” dell’associazione bresciana TeatroTerrediconfine di Sarezzo (21mila euro); il corso di dialetto per bambini a Binago nel comasco (12.000) e sempre nel comasco a Barni il percorso linguistico-culturale «Un Paese (lombardo) in posa» (17.000). La biblioteca digitale proposta dal Circolo Filologico Milanese sarà sostenuta con 27.700 euro e la rassegna “Cantar di maggio/cantà de magg”, organizzata dall’associazione culturale Radici, nel milanese, con 65.000 euro.

“Gli esiti di questo bando rappresentano la prima concreta attuazione della legge regionale di riordino della Cultura, che riconosce ufficialmente la lingua lombarda – ha detto l’assessore assessore regionale alle Culture, Cristina Cappellini, presentando le iniziative – È una misura che ha funzionato e che certamente riproporremo per il 2018”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI