BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna la Cena del buonumore: in Piazza Vecchia si brinda alle Mura

La grande tavola imbandita con 250 coperti ospiterà un menù ricco di sapori, e i commensali saranno allietati da momenti artistici folcloristici

Ritorna la “Cena del Buonumore”, organizzata dal Ducato di Piazza Pontida in collaborazione con Proloco Bergamo, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. L’ evento, che ormai dal 2011 festeggia l’ingresso dell’estate, quest’ anno sarà ancora più speciale, visto che si brinderà al riconoscimento raggiunto dalle Mura bergamasche, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Quest’anno l’ evento cadrà venerdì 21 luglio sotto le stelle di Piazza Vecchia e bisogna prenotare entro martedì 18. Il Duca di Piazza Pontida Mario Morotti ha parlato della cena come un “gioco della cultura”, dove prodotti tipici, musica, tradizione ed allegria lavorano in sinergia.

Sperando nel tutto esaurito, la grande tavola imbandita con 250 coperti ospiterà un menù ricco di sapori: si parte dagli antipasti, con prosciutto crudo e melone, salame bergamasco, bresaola e torta salata, passando ai primi: risotto con gamberetti e zucchine e casoncelli alla bergamasca. Come secondo, guancia brasata con polentina. La torta Ducale offerta dalla pasticceria Roncalli di Mapello farà da grande chiusura. “È nel dna del Ducato portare avanti questo evento – afferma il presidente Pro Loco di Bergamo Roberto Gualdi – ma ad ogni modo la nostra collaborazione è sempre presente”.

Durante la cena all’aperto i commensali saranno allietati con momenti artistici folcloristici: al microfono il barzellettiere “Ol Moròt” , nonché il Duca Morotti, che intratterrà i presenti con qualche passo tratto dal Decameron di Boccacio.

A proseguire l’ atmosfera medievale creata dalle burlesche novelle ci penserà la tombola medievale.

All’ accompagnamento musicale i Brassato Drum, un piccolo ensemble di fiati e percussioni con stampo di gruppo da strada , senza altoparlanti , dal vivo e con qualche scheck comico.

La quota di partecipazione è di 35 euro e la prenotazione è obbligatoria. Si possono acquistare i biglietti al Maialino di Giò in piazza Pontida 37; ristorante Mimmo, in via Colleoni 17; Circolino, in vicolo Sant’ Agata 19; ristorante il Sole, in via Colleoni 1, oppure prenotarsi online al sito ducatodipiazzapontida.it.

Una serata unica all’insegna della tradizione e del divertimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.