• Abbonati
In preda ad un raptus

Si barrica in casa ed armato di una forbice minaccia i soccorritori

In preda ad un raptus, il 47enne di Osio Sopra è stato denunciato dai carabinieri e poi ricoverato

Sono state ore di tensione quelle consumatesi nella sera di domenica 9 luglio sul tardi e a seguire anche in nottata in un appartamento di Osio Sopra.

Un uomo di 47 anni, con problemi psichici, ad un tratto, in un vero e proprio raptus di follia, ha iniziato ad avere atteggiamenti violenti e minacciosi sia con i familiari conviventi che con gli altri abitanti della zona, finché non si è barricato in casa, senza voler quindi più interagire con nessuno.

Né i familiari presenti, né i sanitari accorsi subito dopo sul posto, né tanto meno i Carabinieri in prima battuta, sono riusciti in una prima fase a far desistere l’uomo sempre più in pericoloso stato di agitazione psicomotoria. Vani quindi i tentativi iniziali di riportarlo alla ragione, trovandosi appunto il 47enne in uno stato di vero e proprio delirio. Ad un certo punto, però, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Treviglio insieme ai colleghi della Stazione di Osio Sotto e Dalmine, temendo che la situazione in essere potesse ulteriormente degenerare, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, hanno pianificato un’irruzione in casa ed in sicurezza, senza che nessuno si facesse male, sono riusciti ad entrare nell’abitazione e con fatica ad immobilizzare l’uomo, che a questo punto è stato preso in carico dai sanitari e quindi ricoverato nel Reparto Psichiatrico dell’Ospedale Civile di Bergamo, dove tuttora si trova in osservazione.

Sequestrata penalmente l’arma impropria utilizzata per le minacce, una comune forbice recuperata dal 47enne in casa. Nei confronti dell’uomo, tra l’altro già noto alle Forze dell’ordine, è scattata quindi anche la denuncia penale a piede libero per minacce gravi e resistenza aggravata a Pubblico ufficiale.

Grazie quindi al deciso e tempestivo intervento operativo dei militari dell’Arma si sono sicuramente evitate conseguenze più gravi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI